dolore esterno al ginocchio

Buonasera.
Mi chiamo Davide, ho 32 anni, 33 ad agosto.
Da Ottobre scorso ho cominciato ad andare a correre.
Ho cominciato con una tabella di allenamento trovata su internet.
Sono partito con 8 minuti e sono arrivato a 40 dopo 30 gg.
Ai primi di dicembre ho cominciato ad accusare un forte dolore alla parte esterna del ginocchio DX.
Una sett di riposo e via.
Dopo circa 10 gg il dolore è tornato, più forte, al gnocchio SX!!
Da quel giorno, al ginocchio SX, non è più passato.
Arrivavo a fare max 25 min. poi il dolore mi costringeva a fermarmi.
Ho fatto una risonanza magnetica. Questo il responso;
Ginocchio SX
Fissurazione a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale;non evidenti discontinuità delle fibrocartilagini meniscali sui versanti articolari.Assenza di versamenti di rilievo patologico.
Modesto ispessimento delle pliche sinoviali del corpo adiposo di HOFFA.
Nella norma i legamenti crociati, i collaterali, l'intersezione del tendine rotuleo e quadricipitalie.
Piccolo geode in corrispondenza della spina tibiale posteriore e sovraccarico funzionale bilaterale, più accentuato a livello del piatto tibiale interno.Rotula in asse. Non versamenti sede poplitea.

Ginocchio DX
Alterato segnale meniscosico del corno posteriore del menisco interno.
Piccola formazione cistica para-meniscale a livello del corpo del menisco esterno.
Non significativo versamenti intra-articolari.
Regolari i legamenti crociati, i collaterali, l'inserzione del tendine rotuleo e quadricipatale.
Sclerosi da sovraccarico funzionale dei piatti tibiali.
Rotula in asse.
Non evidenti versamenti in sede poplitea

....
Attualmente ho ripreso a correre per 40 / 50 minuti.
Non ho ancora provato a correre per 1h 30' come facevo precedentemente per paura di "rovinare" le ginocchia.
Con questi responsi, cosa devo fare ??
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Davide

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Davide sarò breve nella risposta.
Deve cse sosttoporsi consultare un ortopedico ed in base alla visita decidere se sottoporsi ad intervento chirururgico artroscopico o attendere.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto in modo così celere.
Secondo lei, cosa potrebbe essere ? .. da quanto ha potuto carpire, dovrei farmi operare ?
In data 30 maggio devo sottopormi a visita specialistica, nel frattempo vorrei sapere se andando a correre rischio di peggiorare o no.
( ieri ho fatto un giro di circa 45 minuti, senza "particolari" problemi ... ) mi fa ancora male, ma è un dolore sopportabilissimo....

Ringrazio anticipatamente...
Davide
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le ripeto: è fondamentale la visita. Dalla RMN sembra che vi sia una lesione di un menisco, e quindi la necessità di un intervento artroscopico. Tuttavia le RMN possono dare anche dei falsi positivi (lesioni che in realtà non ci sono). Occorre pertanto stabilire la validità dell'RMN tramite la visita ortopedica e valutare insieme allo specialista quelle che sono le sue necessità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
..Grazie mille.....
Davide