Asportazione parziale di rotula rotta e lesione di lca

buonasera dottore sono Giuseppe di reggio calabria.
circa 1 anno e mezzo fa sono stato operato in artroscopia,al momento dell'operazione è stata riscontrata la rottura parziale di un pezzo di rotula di circa 1 cm ed inoltre la lesione parziale del legamento crociato anteriore.Il pezzo di rotula che vagava libero nel ginocchio è stato asportato e conseguentemente la rotula stessa è stata trattata o levigata con un particolare strumento(mi scuso se non so usare il termine giusto).Il legamento è stato invece lasciato senza essere trattato.Ad oggi con più di 1anno e mezzo di riabilitazione e con la gamba sinistra operata che è diventata muscolarmente più forte di quella destra ho lo stesso dolore che avevo prima dell'operazione anzi peggio di prima.un dolore costante che si sente nel momento in cui faccio pressione sulla gamba.Come è possibile?forse non sono stato operato come dovevo?sto pensando di operarmi di nuovo ma per ricostruirmi totalmente il legamento malato!la ringrazio per la sua attenzione e per la sua eventuale risposta.Arrivederci
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

l'asportazione di un grammento cartilagineo rotuleo lascia scoperta una zona di osso subcondrale che molto probabilmente e' la cuasa dei dolori che lei riferisce attualmente. Non conoscendo i dettagli dell'intervento posso supporre che le sia stata fatta una abrasione della zona della lesione e , probabilmente, questo non e' stato sufficiente per ricreare un tessuto di riparazione.
Se il ginocchio e' stabile e lei non ha in animo di praticare sport che prevedono movimenti di rotazione del ginocchio (basket, volley, calcio), probabilmente l'intervento ai legamenti non e' fondamentale.
Pero' sarebbe da indagare meglio la rotula, magari con una RMN per studiare la cartilagine e cercare la spiegazione della persistenza del dolore.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dott.Paolo Sailis,
la ringrazio innanzitutto per la sua tempestività di risposta!L' abrasione della rotula è esattamenta il termine che viene usato nel referto dell'operazione e che non ricordavo. Per quanto riguarda la Risonanza è da un bel pò che l'avevo prenotata all'ospedale e finalmente il 3 aprile devo andare a farla!anche perchè a me piace fare atletica e credo che l'operazione sia l'unica soluzione possibile...Volevo invece specificare che il dolore non proviene dal lato della rotula mancante(Il pezzetto di osso interessato si trovava nella parte esterna inferiore della rotula),bensi lo sento proprio nella parte centrale del ginocchio,a livello del crociato!Francamente ho anche pensato che la causa del dolore potrebbe essere qualche piccolo frammento di cartilagine o di osso staccatosi dalla zona trattata con l'abrasione e poi successivamente inseritosi nel crociato!Comunque aspetto con ansia di eseguire questa risonanza e poi con le idee più chiare la ricontatterò e le farò sapere. Grazie infinite e a risentirci