Il medico che mi ha visitato mi ha prescritto una rmn al ginocchio, sospetando una lesione al

Buongiorno, ho 51 anni e sono allenatore in seconda di 2 squadre di pallavolo.
Svolgo attività quattro giorni alla settimana per un totale di 10 ore di allenamento.
Lavoro in un grande albergo come manutentore, e quindi il mio lavoro mi porta ad operare in posizioni strane e accovaciato.
Circa due mesi fa ho cominciato a sentire dolore nella parte esterna del ginocchio Dx.
Credendo ad una semplice botta dovuta a vari tuffi fatti in allenamento, non vi ho dato peso.
Nei giorni seguenti ho riscontrato, a fine allenamento anche una leggera insensibilità nella parte del ginocchio che mi duoleva.
Ho richiesto una visita ortopedica.
Il medico che mi ha visitato mi ha prescritto una RMN al ginocchio, sospetando una lesione al menisco.
Il giorno 28 marzo eseguo la RMN con questo esito (elenco in breve le parti che non presentano problemi):
Tendini, legamenti, rotula sono tutti normoposizionati e di giusto spessore.
Non vi sono problemi alle cartilagini.
Quello che è anomalo è questo:
Disomogeneità al segnale non dovuta a fissurazione a tutto spessore del corno posteriore del menisco mediale.
Ho già prenotato una visita pecialistica per far controllare il referto, ma gradirei se possibile un Vostro parere.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Disomogeneità al segnale non dovuta a fissurazione a tutto spessore del corno posteriore del menisco mediale.

Credo che quel "non dovuta" abbia un "non" di troppo.
La lesione del corno posteriore del menisco mediale avviene, in una buona percentuale di casi, nelle persone che sono costrette a stare molto ptempo in accosciata e tipicamente il paziente avverte il dolore per la prima volta proprio quando si rialza da un'accosciata.
Ovviamente la visita serve a correlare i suoi sintomi con le immagini RMN.
Ci faccia sapere.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Sailis in effetti, da profano mi sembrava che non quadrasse. Come ho già accennato ho una visita il giorno 28 aprile.
Nel frattempo cerco di tenere a riposo il ginocchio il più possibile, ma dato il mio lavoro, mi riesce difficile.
In ogni caso grazie ancora della Sua consulenza, La terrò informato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. Dottor Sailis, come da ultima corrispondenza, La ragguaglio sull' esito della visita fatta con uno specialista.

Letta la RMN questo è l' esito: gonalgia destra da condropatia femoro-rotulea, condropatia mediale e modesta meniscosi mediale.

Ritenendo di non intervenire (per ora) chirurgicamente, l' ortopedico mi ha consigliato:
utilizzo di ginocchiera elastica con foro rotuleo durante attività sportiva (che già usavo), esercizi per il rinforzo del quadricipite (che già facevo), ciclo di 10 tens, ciclo di 10 magnetoterapie, e una compressa di FLEXART al giorno per due mesi.
Sperando di essere stato esauriente, attendo sua risposta.
Distinti saluti.

[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che e' un approccio giusto per vedere se e' possibile risolvere il problema senza intervenire.
Mi tenga informato sugli sviluppi.
La saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott. Sailis, mi permetto di aggiornarla sul decorso della terapia affrontata per ovviare al problema al ginocchio.
Dopo due mesi di terapie, come descritte nelle mail precedenti, ho eseguito un' altra visita di controllo (in una struttura diversa) il cui ortopedico ha emesso il seguente esito:

Rottura menisco mediale in ginocchio varo-artosico.

Ridotta la sintomatologia rotulea.

Si consiglia:

KEPLAT 20mg 1 cerotto al giorno ogni 24 h.
Borsa del ghiaccio.
Nuoto / Bicicletta

Controllo tra due mesi dopo aver eseguito:

RX ginocchio Dx

2P in carico più assiale rotulea 30°.

Questo è quanto. Vorrei sapere cosa si intende per 2P in carico più assiale rotulea 30°.

La ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.

[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

2P vuol dire due proiezioni. Antero-posteriore e laterale, piu' una radfiografia che studia la rotula col ginocchio piegato a 30°.
La saluto.