Alluce semi-rigido

Sei anni fa, ho subito un trauma all'alluce. Passati dolore e tumefazione, l'alluce non ha recuperato l'originaria funzionalità, diventando semi-rigido e non piegandosi più verso la pianta del piede. Questo non mi ha arrecato particolari noie, fino a quando non ho iniziato ad accusare fastidiosi dolori sia nella relativa zona - avvertiti soprattutto nella stagione fredda, con improvvisi congelamenti del piede - sia al ginocchio, sintomi legati, a mio parere, ad un'anomala deambulazione. Consigliato dal medico di famiglia, ho fatto delle lastre che dimostravano, comunque, l'assenza di lesioni ossee. Mi sono rivolto, così, ad un ortopedico, il quale diagnosticandomi una metatarsalgia, mi ha prescritto delle applicazioni di Pennisaid (10gocce 2 volte al dì per 10 giorni) e l'uso di un plantare per scarico teste metatarsali, non aggiungendo altro sulla rigidità dell'alluce, a sua detta normale - a parte uno strano clic tra le due falangi - e definendo importante solo il movimento verso l'interno del piede, in quanto necessario a camminare. Mi rivolgo, quindi, a Voi per ulteriori chiarimenti, con la speranza di un percorso medico che possa condurre alla risoluzione del mio problema.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Concordo abbastanza con la valutazione del suo ortopedico. Bisognerebbe capire se la causa della mancata mobilita' del dito sia causata da una lesione del tendine flessore oppure da un problema artrosico tra metatarso e prima falange.
Potrebbe comunque fare una baropodometria, per analizzare il carico e farsi prescrivere un plantare con un criterio piu' esatto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sailis,

nel ringraziarLa dell'attenzione accordatami,Le chiedo a quale tipo di esami sottopormi per accertare se le cause della mancata motilità siano dovute a ciò che Lei presuppone; inoltre, se dovesse trattarsi di lesione del tendine flessore, Le domando se sia possibile intervenire chirurgicamente o in altro modo previsto, e quindi rimediare al problema. Certo di una Sua ulteriore chiarificatrice risposta, distintamente La saluto.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che una visita clinica, magari facendo all'ortopedico le domande che ha fatto a me, puo' essere il modo di avere la risposta.
La lesione del flessore dell'alluce normalmente da' pochi problemi e non viene operata, proprio perche' il movimento di flessione dell'alluce non ha molta importanza in deambulazione e corsa.
La baropodometria, come le ho scritto prima, indica se il suo piede poggia correttamente durante la deambulazione.
In ultima istanza, anche una RMN, puo' darle un quadro completo della sua situazione osteoarticolare.
La saluto.