Un periodo medio-lungo sento delle fitte

Sono una ragazza di 23 anni e lo scorso dicembre sono stata investita daun auto mentre andavo in bici. In pronto soccorso non mi ha visitata un ortopedico e io di mia spontanea volontà sono andata da un fisiatra che mi ha prescritto della fisioterapia.Dopo un mese di cure continuava a farmi male il ginocchio destro (che ho battuto contro la macchina che arrivava e in caduta) così ho richiesto di mia spontanea volontà una risonanza.
Dopo quest'ultima ho fatto altre 3 settimane di fisioterapi senza migliorare minimamente.
I dolori sono: a salire le scale, dormendo sul lato sinistro non riesco ad appoggiare la gamba destra sulla sinistra, senza la presenza di un cuscino, a gamba estesa sia in piedi che sdraiata, accasciata e da seduta sento dolore dietro.
Inoltre se guido per un periodo medio-lungo sento delle fitte e spesso a fine giornata sento il ginocchio accaldato e la gamba quasi non mi reggesse, instabile.
Vi invio così il referto della seconda risonanza che ho fatto 2 giorni fa.

REFERTO:
Minimo aumento del liquido sinoviale.
Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee.
Un pò assottigliate le cartilagini articolari, specie a livello della rotula che tende alla iperpressione esterna.
Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.
Un pò irregolare il profilo del legamento crociato anteriore per esiti di lacerazione di parte delle fibrille.
Conservati il crociato posteriore ed i collaterali.
Nella norma il tendine sottorotuleo ed i menischi, dei quali il mediale presenta contorno dorsale un pò irregolare per esiti di parziale disinserzione menisco-capsulare.
Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.

Martedì ho la visita dall'ortopedico.
Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

sarebbe interessante capire come e' avvenuto il trauma, cioe' se c'e' stato un urto diretto del'auto sul ginocchio, oppure un trauma distorsivo.
I disturbi che riferisce possono essere riferiti a varie patologie secondarie al trauma anche se l'esame RMN non mostra particolari alterazioni, al di la' di un "dubbio" interessamento del LCA.
Direi che l'ortopedico potra' valutare se l'immagine RMN si associa ad una effettiva lassita' del ginocchio oppure le sue sensazioni di cedimento sono da riferirsi ad altre strutture, ad esempio una patologia rotulea.
Comunque ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
L'AUTO MI è ARRIVATA ADDOSSO DA DESTRA, ABBASTANZA VELOCE ANCHE, URTANDO IL GINOCCHIO E IL TORACE, TANTè CHE CADENDO PER TERRA HO RISBATTUTO IL GINOCCHIO E PER UN ATTIMO SONO RIMASTA SENZA RESPIRO DATA LA VOLENZA DELL'URTO.
INOLTRE MI SONO "ARROTOLATA" DURANTE LA CADUTA PERCHè MI SONO RITROVATA CON IL CORPO GIRATO AL CONTRARIO RISPETTO LA DIREZIONE DA ME SEGUITA.
SO SOLO CHE PRIMA DELL'INCIDENTE NON SOFFRIVO ASSOLUTAMENTE DI DOLORI AL GINOCCHIO.
L'ORTOPEDICO CHE MI HA VISITATO DOPO 2 MESI DALL'INCIDENTE, MI DISSE CHE SEMBRAVA UN GINOCCHIO INCIDENTATO DA UNA SETTIMANA E NON DA DUE MESI E CHE SAREBBE STATO MEGLIO IMMOBILIZZARLO SUBITO.
MA COME HO GIà DETTO IN PRONTO SOCCORSO NON MI HA MAI VISITATO UN ORTOPEDICO E TANTO MENO FATTO UNA RISONANZA: HO FATTO TUTTO IO DI MIA VOLONTA!
MA SECONDO LEI LA FISIOTERAPIA BASTA O BISOGNA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?
E, DALLA DESCRIZIONE, SONO PROBLEMI DATTI DLL'INCIDENTE O CHE AVEVO GIà?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
purtroppo mi hanno assolutamente vietato di andare a correre, sciare, pattinare.
a nuotare faccio fatica dati i dolori e in bicicletta ho ancora un pò il timore dato l'incidente.
vorei sapere se potò tornare presto alle mie attività o se non c'è modo di "guarire".
oramai sono a casa da 3 mesi in malattia, senza lavoro perchè mi è scaduto il contratto a tempo determinato e ho speso davvero molto per le cure.
inizio a essere un pò stufa: non dovrebbero essere i medici a sapermi indirizzare sul da farsi?
non dovrebbero sottovalutare meno il problema, data la mia età e dato l'incidente?
mi sento un pò "persa".
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che una visita dall'ortopedico sia indispensabile. Le immagini RMN non permettono un'ipotesi diagnostica sicura.
Sarebbe da capire perche' il ginocchio le cede, il cedimento e' spesso un segno di lesione del crociato anteriore, ma dalla RMN non si evince una lesione completa, il resto sembra normale.
Consulti nuovamente uno specialista.
La saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille comunque per la disponibilità!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno!
ieri ho fatto la visita dall'ortopedico, il quale dice che: i dolori dipendono dalla rotula, i crociato anteriore non presenta lesioni operabili ma lesioni di alcne fibrille, il menosco è irregolare ma non c'è da preoccuparsi.
ci tengo a precisare che mi ha "snobbato" la risonanza e il referto del radiolo in quanto lui sostiene di "non fidarsi" ma di fidarsi solo dell'analisi clinica, in base alla quale va tutto bene.
mi ha prescritto 40 giorni di fisioterapia: laser, ultrasuoni e di nolleggiare la fascetta per la magnetoterapia e di applicarla almeno 5/6 ore al giorno per quaranta giorni.inoltre riabilitazione del quadricipide e più avanti, 3 ignezioni di acido ialuronico nel ginocchio per la cartilagine.
la stessa risonanza l'ho fatta vedere a due ortopedici del policlinico di Modena, in quanto fossi un pò allibita dalla diagnosi, che mi hanno detto di non fare ASSOLUTAMENTE la magnetoterapia ma solo laser, ultrasuoni e riabilitazione del quadricipide. almeno un altro cicli per vedere come va e in caso agire poi per artroscopia.
non so più cosa devo fare!!! di chi mi devo fidare?
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

penso anche io che il suo dolore e' probabilmente di origine rotulea, da trauma diretto nell'incidente. Se l'ortopedico che l'ha visitata ha constatato l'integrita' del crociato, anche io tenderei a non considerare le immagini RMN, che spesso possono non dare l'esatta misura delle condizioni funzionali del legamento.
Rimane da valutare l'aspetto "instabilita'", se ancora lei ha quella sensazione di debolezza del ginocchio a fine giornata.
Sono d'accordo col protocollo riabilitativo, riguardo alla magnetoterapia, non credo che sia fondamentale, anche se non vedo nessuna controindicazione al suo uso.
Un saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve.
ho effettuato una seconda visita ortopedica, per paragone, da un noto professore ed ex primario di una importante struttura ortopedica in Italia, il quale mi ha detto che il danno è permanente, in quanto il crociato anteriore è leso anche se non del tutto e la presente disinserzione menisco-capsulare che mi provocano il dolore.
posso riprendere le mie attività ,anche la corsa ma su terreno liscio (tapetto rotante in palestra).
la magnetoterapia mi serve per il dolore e in caso, dopo l'estate il dolore non sparisca, si valuterà un ipotetico intervento.
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Purtroppo e' molto difficile dare un giudizio sulle 2 ipotesi diagnostiche, in contrasto l'uno rispetto all'altro.
Se vuole puo' mandarmi le immagini RMN per mail, cosi posso darle un parere piu' attendibile.
La saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, dopo un mese e mezzo di palestra stava andando meglio finchè due venerdì fa sul tappeto rotante il ginocchio mi ha "ceduto" (si è piegato in avanti per intenderci). da allora ho forti fitte, sento un "clik-clik" nella parte dietro e mi sento il ginocchio caldo e che a volte brucia. il dolore è costante ma soprattutto a gamba estesa (da in piedi) e a gamba piegata (quando mi accascio o addirittura la notte quando dormo). domani torno dall'ortopedico e si vedrà ma...lei si è fatto qualche idea?
voglio precisare che il cambiamento del tempo lo sento molto.
il dolore è tornato purtroppo.
grazie
[#13]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io credo che se il suo ginocchio ha ceduto sul tapis roulant, con molta probabilita' e' stato un cedimento rotuleo, oppure un problema meniscale che sarebbe una novita' rispetto alla sua storia precedente. Mi faccia sapere cosa ne pensa il suo ortopedico.
La saluto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Esattamente: disinserzione menisco capsulare.
anche il dolore sembra sia meniscale.
Mi ha detto di tenere botta fino a settembre perchè ci vuole un pò per il menisco e in caso poi di fare un artroscopia.
Nel frattempo fisioterapia: laser, ultrasuoni e riabilitazione funzionale.
La ringrazio, come sempre molto gentile!
Luisa