Una lesione verosimilmente subtotale"

Buon giorno, l'11 febbraio scorso ho subito un infortunio durante una partita di calcio, una distorsione del ginocchio destro, a seguito della quale ho effettuato la risonanza magnetica per venire a conoscenza delle lesioni riportate. Tra le varie cose spicca in particolare che il legamento crociato anteriore risulta "esile ed irregolare con una lesione verosimilmente subtotale". In attesa di sottoporre questo esito ad uno specialista, per avere un consiglio sul da farsi, vorrei avere anche da voi un parere innanzitutto sul significato di quanto risulta dalla risonanza e poi sulle possibili conseguenze.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la RMN mostra una lesione del LCA che dovra' essere valutata clinicamente con dei test appositi che saggeranno la lassita' del suo ginocchio. Su questa base, sulla stabilita' del ginocchio nella vita normale, sulle sue aspettative nello sport, verra' poi deciso il tipo di trattamento che puo' essere conservativo o chirurgico.
La invito ad entrare nelle altre discussioni che hanno come oggetto la lesione del legamento crociato anteriore per avere un'idea sui vari percorsi terapeutici.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva; mi chiedevo però se per lesione subtotale si intende una vera e propria rottura del legamento o invece qualcos'altro, ad esempio una lesione di altro tupo che però coinvolge tutto il legamento. Alcuni anni fa ad esempio avevo subito lo stiramento dei legamenti collaterale esterno e crociato anteriore nell'altro ginocchio; in quel caso fu sufficiente un periodo di riposo; questa volta invece non si parla nel responso della risonanza di stiramenti: è quindi possibile sia qualcosa di più grave?
ancora grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
In effetti e' possibile, proprio una visita' potra' fugare i dubbi. Una lesione subtotale e' praticamente completa ma, magari, la stabilita' residua puo' essere sufficiente per la sua attivita'.
Un saluto.