Distorsione ginocchio dex

Salve sono Carlo ho 23 anni e circa una settimana fa ho avuto un incidente durante una pratita di calcetto al ginocchio dex.Il dotto mi ha prescritto una RMN ed oggi ho avuto tali risultati:Areola di alterato seganle midollare,ipertenso in t2 come da edema intraspongioso, a livello del versante posteriore del'emièiatto tibiale esterno.Normale morfologia e struttura dei menischi.
Falda di emartro,esteso al recesso sovra-rotuleo.Postumi di lesione traumatica completa del legamento crociato anteriore .Cisti di backer.Dato che il medico lo consulterò solo ad inizio settimana mi chiedevo se la cosa fosse gave o meno!grazie un saluto
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Carlo,

lei ha avuto una lesione del legamento crociato anteriore.
Il LCA e' il legamento piu' importante nel mantenimento della stabilita' del ginocchio. Per una persona della sua eta', che svolge attivita' sportiva, c'e' una grossa indicazione all'intervento chirurgico di ricostruzione.
Essendo uno degli infortuni piu' tipici nello sportivo, mi e' gia' capitato molto spesso di dover rispondere a domande come la sua. La invito a rileggere i consulti sull'argomento che ho dato, cosi magari potra' cominciare ad avere delle risposte alle sue domande.
Ovviamente sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per la risposta tanto eaustiva quanto veloce.Fortunatamente ho stretto i tempi e domani sarò dal medico!Le farò sapere notizie ,anche per confrontare la diagnosi.Un saluto Carlo
[#3]
dopo
Utente
La sua diagnisi è stata impeccabile.Necessito di un operazione ho il legamento rotto o meglio (testuali parole dell'ortopedico)distrutto.La ringrazio ancora!uN saluto
[#4]
dopo
Utente
A causa dell'irriperibiltà del mio medico(partito chissa per dove)volevo chiederle se ci fosse soluzione al mio problema.Durante la notte il ginocchio fa movimenti irregolari a causa del mio continuo girarmi e rigirarmi ,con le conseguenze del caso che mi sveglio mille volte per il dolore.A parte il fastidio causato dal dolore sto dormendo pochissimo.In che modo potrei risolvere il problema?Se fosse cosi gentile da aiutarmi le sarei eternamente grato.saluti Carlo I.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

escludo che il dolore che lei avverte la notte sia causato dalla lesione del LCA, molto piu' probabilmente c'e' stato anche un piccolo stiramento dell'apparato legamentoso collaterale che nei movimenti notturni puo' causarle dolore.
Puo' provare a dormire con una lieve ginocchiera elastica e vedere se cosi il suo problema si risolve.
La saluto.