Lesione collaterale mediale

Buona sera mi chiamo fabrizio ho 34 anni ho avuto un incidente sciistico con conseguente distorsione del ginocchio sono andato al PS che ha rilevato:"trauma distorsivo del ginocchio destro con lieve edema e dolore alla pressione nella regione mediale del ginocchio con lassita alla prova dello stress in valgo" dalle rx non risultavano fratture l'ortopedico del PS mi ha prescritto un tutore rigido e assoluta immbilità anche notturna per 20 gg dopo di che dovevo fare una visita di controllo. alla 2° visita il secondo ortopedico mi richiede una tac per poter fare una valutazione, in quanto lamentavo un forte dolore nel tentativo di piegare il ginocchio, il risultato della TAC : "Lesione post traumatica di rilevante entità del legamento collaterale mediale, disomogeneamente slargato ed ipodenso, con comitante distrazione menisco-capsulare postero-mediale con interessamento posttraumatico del corpo-corno posteriore del menisco mediale adiacente.
Iniziali note meniscopatiche al corno anteriore meniscale esterno, meno evidenti al corno posteriore.
Reazione sinoviale articolare con minima soffusione articolare relativamente addensato il corpo di Hoffa"

- Vorrei cortesemente sapere quale sia il significato in parole semplici del referto della Tac - Vorrei sapere, inoltre, se il comportamento del primo ortopedico del Ps è stato corretto, cioè, l' immobilizzazione notte e giorno del ginocchio, per tanti giorni senza consigliarmi di fare esercizi sia stata corretta.
Fare immediatamente una TAC, anzichè farmi attendere tanti giorni, secondo voi non sarebbe stata la prassi da seguire, piuttosto, che fare una RX visto che dopo l'incdente ho guidato per 250km(cosa che avevo specificato al triage)

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e resto in attesa saluti Fabrizio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentiile utente,

la lesione del legamento collaterale mediale normalmente guarisce con un'immobilizzazione del ginocchio in flessione a 30° con divieto di carico per un periodo variabile a seconda del grado di flessione. Si va dalle 3 settimane nelle lesioni gradi 1 alle 6 settimane nelle lesioni piu' gravi.
La sua Tac mostra gli esiti della lesione che ha interessato anche gli strati piu' profondi del legamento, dove si inserisce il menisco.
La diagnosi di lesione del LCM e' molto semplice da fare clinicamente, una Tac o una Rmn viene richiesta quando si sospetta il coinvolgimento del legamento crociato anteriore ma, visto che comunque il ginocchio deve essere immobilizzato, puo' essere tranquillamente procrastinata.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la risposta celerissima quindi il fatto che mi abbia immobilizzato il ginocchio completamente disteso e non piegato a 30° secondo voi è un errore?

molte grazie saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' un diverso metodo di trattamento. La flessione a 30° e' in massima detensione del LCM, io preferisco immobilizzare cosi.
La saluto.