Il ginocchio sx dopo il quale non sono riuscito

Ginocchio sx

A febbraio giocando a calcio ho fatto un movimento brusco e innaturale con il ginocchio sx dopo il quale non sono riuscito a continuare la partita.
Il gonfiore è comparso il giorno dopo.Mi sono fatto subito una radiografia.Il radiologo mi ha diagnosticato una distorsione al ginocchio.
Ho utilizzato per un mese un tutore o immobilizzatore che mi teneva dritta la gamba.Per 3 settimane ho utilizzato la borsetta del ghiaccio e ho anche letto molti consigli che voi di medicitalia avete dato ad altri utenti.Un mese dopo(marzo) ho fatto la risonanza magnetica e dopo 10 giorni me l'hanno consegnata.L'esito è il seguente :

Indagine eseguita con magnete permanente dal quale si evince :
Importante edema midollare del condilo laterale e in minore misura dell'emipiatto corrispondente.
Falda fluido -sinovitica retreopatellare e nei recessi laterali.
Non lesioni meniscali complete.Si rileva esclusivamente stria di ipersegnale del corpo-corno posteriore del menisco mediale apparentemente
non comunicante con la superficie articolare.
Disomogeneità del tratto prossimale del LCA per lesione parziale.
Regolari i restanti legamenti.

Purtroppo so già che la risonanza avrei dovuta farla prima,ma questi sono stati i tempi.Potete esplicitarmi concretamente le cose più rilevanti o gravi, perfavore?
Aspetto vostre notizie. Grazie

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la cosa piu' rilevante e' la lesione del LCA che va valutata clinicamente per capire se e' davvero una lesione parziale o qualcosa di piu'
In base alla diagnosi si puo' stabilire una strategia di trattamento.
La lesione del legamento crociato anteriore e' uno degli infortuni piu' tipici nel calcio. La invito a leggere le discussioni sull'argomento che trovera' nei consulti che ho gia' effettuato.
Questo puo' consentirle di avere delle risposte ad ulteriori domande che potrebbero venirle in mente.
Ovviamente sono a sua disposizione per ulteriori informazioni.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.Io comunque domani faccio vedere la risonanza all'ortopedico che mi sta seguendo(che poi in realtà mi ha fatto solo una visità).Per ulteriori informazioni o aggiornamenti la metterò al corrente domani.La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza!
[#3]
Utente
Oggi sono andato dall'ortopedico e dalla risonanza mi ha diagnosticato:
Lesione parziale al LCA, lesione al LCM, lesione al menisco e stranamente anche una frattura all'interno del ginoccchio(questo lo ha dedotto guardando le immagini).Rispetto alla prima volta ha notato miglioramenti.Mi ha prescritto un apparecchio(BIOSTIM) che produce campi magnetici!Lei cosa ne pensa?
E' meglio una riabilitazione fisioterapeutica o questo apparecchio(che dice dia risultati evidenti in breve tempo)?
Attendo sue notizie
Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non conosco il Biostim, pertanto non so darle un parere a riguardo.
Se il suo ortopedico ne ha un'esperienza positiva, lo usi.
Mi faccia sapere.
[#5]
Utente
Caro Dr. Sailis

sto usando da 2 giorni questo apparecchio che produce campi magnetici(e si chiama I-ONE,Biostim si usa per la spalla)Devo utilizzare I-ONE per 30 giorni 4 ore al giorno.Io adesso avevo dei dubbi per la lesione al menisco.Non è grave, è lieve.Io volevo sapere se in genere le lesioni al menisco si "rigenerano" oppure resta lesionato pur non compromettendo l'attivitàè fisica.
La ringrazio
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La eventuale riparazione spontanea del menisco dipende fondamentalmente da due aspetti, la sede e l'estensione della lesione.
Se la lesione e' molto piccola e, soprattutto, e' localizzata in una zona del menisco vascolarizzata, puo' esserci una riparazione spontanea.
[#7]
Utente
Dr. Sailis
la lesione al menisco è piccola,come dice la Rm non è completa.
Secondo lei è possibile che fra 30 giorni( fine della terapia con I-ONE)
il menisco si ripari spontaneamente?
Oppure il riposo non c'entra e quindi solo il tempo potrà ripararmi il menisco? Qnd riprenderò l'attività sportiva se mi darà fastidio o peggio mi farà male lei ritiene opportuna l'artroscopia?
Sto solo facendo previsioni.Forse potrò sembrare un pò patologico e la scuso per questo.Solo che è la prima volta che mi faccio male "seriamente" e tralaltro da solo,non me la posso prendere nè con l'avversario nè con il terreno di gioco.
Attendo sue notizie
La ringrazio ancora!
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Canonicamente si ritiene che i tempi necessari per la riparazione di un tessuto biologico siano di sei settimane.
Al termine un controllo clinico e la "prova" del ginocchio potranno dirle se il tutto e' andato a posto oppure sara' necessaria qualche altra terapia.
La saluto
[#9]
Utente
Gentili dottori,
Ho terminato la terapia con I-ONE per calcificare il ginocchio 2 settimane fa.Il ginocchio è sicuramente più stabile.Riesco a salire le scale facendo pressione e mi fa male solo in ''iperflessione'' , in ''iperestensione'' e quando faccio movimenti verso l'esterno.Il quatricipite ne ha risentito notevolmente.E' inutile dirlo.Il diamentro del quatricipite sinistro,infatti,è 2 cm meno del quatricipite destro.Ho cominciato, sotto consiglio ortopedico,a fare pesi.A dir la verità non me la sono sentita perchè non mi andava di sforzare più di tanto il ginocchio.Quindi ho deciso di fare un'elettrostimolazione.Ho cominciato da un giorno.Vi ricordo riguardo le mie condizioni che le cose più rilevanti erano : frattura interna del ginocchio, lesione non completa del menisco e lesione parziale del LCA.Il mio ortopedico ha detto che erano un pò sfilacciati.Adesso vi pongo una domanda :E' possibile che i legamenti sfilacciati guariscano oppure rimangono tali non compromettendo l'attività fisica ?
Io so che di solito si irrobustiscono i quatricipiti per ''rimpiazzare''
i crociati e quindi un ginocchio è più stabile se i muscoli delle gambe sono più consistenti!
Vi ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente la muscolatura della coscia "stabilizza" un ginocchio.
Ma, alla base di tutto, e' necessario capire se il LCA e' ancora un legamento funzionale al ginocchio oppure no.
Questo puo' dirglielo solamente l'ortopedico che la visita.
La saluto.
[#11]
Utente
Condiderando che il LCA è un pò sfilacciato, è possibile che guarisca da solo o che diventi come prima ? Sono accanito e appassionato dell' ''autorigenerazione''!:)
La ringrazio
[#12]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il discorso e' riuscire a capire se il risultato di questo...sfilacciamento...sia un crociato che funziona oppure no. Le ripeto che questo puo' essere evidenziato solo da un esame clinico.
La saluto.
[#13]
Utente
Forse non sono stato abbastanza chiaro.Supponendo che il crociato sfilacciato funzioni c'è la possibilità che ritorni nella forma originaria ( cioè non sfilacciato ma normale)col tempo ?
[#14]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di si, col tempo il legamento si rimodella.
[#15]
Utente
Ah la ringrazio, era questo che volevo sentire!
La terrò aggiornata.
Al più presto
[#16]
Utente
Caro dottor Sailis, ho fatto un'altra risonanza magnetica il 5 giugno e dal referto mi sembra che non ci siano state molti miglioramenti.Ecco il referto :

frattura complessa del corno posteriore del menisco mediale. LCA assottigliato e disomogeneo.LCP angolato.Collaterali regolari per calibro decorso e segnale.
Sfumata area di alterato segnale da edema midollare della spongiosa a carico del condilo femorale laterale.
Regolare il T. rotuleo e la porzione visualizzata del T. quadricipitale.

La saluto e la ringrazio.
Attendo sue notizie
[#17]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sembra anche a me, credo che il menisco mediale vada trattato per via artroscopica.
Per quanto riguarda il discorso LCA, come gia' le scrissi, bisogna valutare clinicamente la stabilita' del ginocchio.
Mi faccia sapere.
[#18]
Utente
Caro dottor Sailis,
Spero che l'artroscopia non sia l'unica soluzione possibile.Comunque le aggiungo che il ginocchio si è sgonfiato ed è gonfio solo in un angolo( come se ci fosse una pallina).Centrerà il menisco?.Prima di decidere il da farsi è meglio non sforzare il ginocchio ?Oppure posso fare la ciclette?
Andrò a giorni dall'ortopedico che mi sta seguendo e la informerò.
Ancora grazie.
[#19]
Utente
Caro dottor Sailis,
come faccio a sapere se i crociati sono dei legamenti funzionali al ginocchio? Che cosa devo fare?
La saluto
[#20]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se il crociato e' "funzionale" non le dara' cedimenti articolari, cioe' la sensazione di perdere l'appoggio sull'arto soprattutto nei movimenti rotatori.
La saluto.
[#21]
Utente
Quindi anche camminando si può notare un'eventuale instabilità del ginocchio?Cioè se salgo le scale e non ho problemi o cedimenti vuol dire che è funzionale?I miei crociati sono lesionati...e in vista dell'operazione l'ortopedico ha detto che se per via artroscopica ne risultano danneggiati i 3/4 li ricostruirà.Che ne pensa?

Attendo sue cordiali notizie.
[#22]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il cedimento si evidenzia soprattutto nelle rotazioni del ginocchio, quindi il fatto che lei salga e scenda le scale non e' un segno di stabilita'.
Credo che il suo ortopedico possa fare un punto preciso della situazione visitandola piu' che osservando un crociato in artoscopia.
La saluto.
[#23]
Utente
caro dottor Sailis,
mi scusi per non essere riuscito a contattare il mio ortopedico prima dell'operazione. Io mi sto preoccupando per i crociati.
Dalla risonanza la lesione dovrebbe essere parziale ma non si vede bene e la valuterà artroscopicamente mentre mi opera il menisco.
Per caso per capire un'eventuale instabilità del ginocchio ci sono degli esercizi da fare? se si può spiegarmeli perfavore?
Come dicevano gli antichi ma saggi romani: ''estote clemens''! e cioè siate clemente!
La ringrazio anticipatamente
[#24]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'instabilita' e' una sensazione di cedimento articolare che si evidenzia soprattutto nelle rotazioni e nei cambi di direzione. E' un fenomeno che difficilmente puo' essere provocato attivamente perche' il controllo delle strutture muscolari e legamentose cercano di evitarlo, quindi avviene proprio quando il soggetto e' in una condizione di non perfetto controllo del ginocchio.
Se il ginocchio fosse instabile lei gia' adesso lo saprebbe, il fatto che non lo riferisce e' un segno che porta ad un certo ottimismo.
Saluti.
[#25]
Utente
La rinrazio per il suo chiarimento e per sua la previsione positiva.Certamente mi dà sicurezza.La informerò dopo l'operazione.
Ancora grazie
[#26]
Utente
Caro dottor Sailis,
il 4 luglio mi sono operato. L'operazione è andata bene anche se ho avuto la brutta sensazione che l'ortopedico mi avesse dovuto ricostruire i crociati fino alla fine. Infatti durante l'operazione stessa mi ha detto che i crociati erano lesionati pochissimo e mi ha solo ''lavato'' il menisco,dimostrazione del fatto che le risonanze non siano poi così precise visto che avrei dovuto avere una lesione dei crociati di 2°.Comunque come diceva Shakespeare in una sua famosa commedia : ''All's end that end's well''!Tutto è bene ciò che finisce bene!Ho trascorso un'estate di riabilitazione,nuoto,elettrostimolazione,poca corsetta,bicicletta, esercizi,ecc.Il quadricipite si è irrobustito rispetto a prima.Riesco a flettere la gamba completamente ma non al massimo perche ho la sensazione concreta di dolore.Lei quando dice che potrò ricominciare a giocare a calcio?Devo aspettare ancora?O devo ''ascoltare''le mie sensazioni.Io ancora non ho giocato.
Mi scusi per la lunghezza del testo.
Cordiali saluti
[#27]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se l'intervento e' consisitito solo nella "pulizia" del menisco, credo che lei, a distanza di piu' di due mesi, posso tranquillamente riprendere a giocare.

La saluto.
[#28]
Utente
Caro dottor Sailis,
E' da tanto che non le dò mie notizie.Verso la fine di novembre ho giocato la mia prima partita ed è andata bene.Visto che non giocavo da 9 mesi e 19 giorni a livello muscolare ero paragonabile a un insetto...
Infatti mi sono venuti 2 crampi a entrambi i polpacci.
Cmq penso che il ginocchio abbia risposto bene.
La saluto e le auguro un buon Natale a lei e a tutto lo staff di Medicitalia!
[#29]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ottime notizie insomma!!!
Tanti auguri anche a lei.
[#30]
Utente
Salve dottor Sailis,

si ricorda di me? E' da un bel po' che non le do mie notizie. Ormai ho ripreso l'attivita' sportiva. A settembre penso di giocare in categoria facendo quindi la preparazione. Le chiedo se puo' darmi delle delucidazioni. Sto andando in palestra( 3 volte alla settimana) dagli inizi di agosto. Faccio corsetta sul tapiroulan(?) e poi pesi. La seconda settimana faccio 15 minuti(come al solito) di corsetta a velocita' 12.Mancavano 2 minuti. Proprio in quei momenti mi fa male il ginocchio sinistro(quello operato) come se avessi fatto carico solo su quel ginocchio.Mi sono fermato e mi sono riposato.Tutto ok. Era normale questo dolore che non mi ha fatto proseguire la corsa dovuto,secondo me,al fatto che avessi caricato,non volendo,tutto il peso sul ginocchio sinistro?
Poi un altro dubbio. Molte volte ( nei movimenti rotatori o quando mi alzo dopo essermi seduto, l'estensione che segue la flessione) mi sento il ginocchio scricchiolare. E' normale che scricchioli in tutte quelle situazioni? Oppure lo scricchiolio e' dovuto al fatto che sto facendo movimenti che non facevo da tempo? non lo so. a me da fastidio questo scricchiolio (anche il rumore soltanto).

Attendo sue notizie. La ringrazio anticipatamente