Sospetta rottura lca

La sera del 5 Marco 2008 giocando a calcetto (erbetta sintetica) girandomi repentinamente da destra a sinistra il piede destro è rimasto piantato a terra e ho sentito rumori strani nel ginocchio e un forte dolore e sono finito a terra. Mi sono dopo un pò zoppicando sono tornato a casa e ho messo del ghiaccio. La mattina seguente non potendo nè piegare nè stendere il ginocchio (ormai molto gonfio dopo la nottata) sono andato al Pronto Soccorso dove l'ortopedico di turno ha detto che era una forte distorsione e di aspettare un paio di settimane e fare una risonanza magnetica e mettere il ghiaccio sopra e sotto il ginocchio per 20 minuti ogni 3-4 ore. Martedì 25 Marzo ho effettuato la risonanza e nel frattempo avevo preso un appuntamento da un ortopedico per sabato 29 Marzo (in quanto in ospedale avevano detto che per Venerdì o al massimo Sabato mi avrebbero dato i risultati) ma purtroppo non ho avuto in tempo i risultati della risonanza. L'ortopedico mi ha visitato comunque facendo varie prove e dicendo che probabilmente potrei aver rotto il LCA. Nel frattempo mi ha consigliato di fare piscina, di caricare per un altro pò con le stampelle e poi lasciarle pian piano quando ritrovo la completa estensione/flessione e di continuare col ghiaccio. Oggi in ospedale mi hanno consegnato il risultato della Risonanza che dice:
RM GINOCCHIO DX:
esiti di recente episodio distorsivo maggiore di ginocchio, tipo pivot shft in valgo, caratterizzato da:

- distrazione di II/III° del LCA (lesione/rottura del 3° medio?) con vistoso edema peri ligamentoso;
- LCP nettamente angolato ma integro;
- distrazione del PAPI e del fascio profondo del collaterale mediale, all'inserzione prossimale;
-contusione ossea post distrattiva del piatto tibiale esterno, ai 2/3 distali con edema della spugnoda locale;
- rotula in asse, con vivace reazione sinoviale posteriore.

Controllo RM 45 gg dal trauma.

Il radiologo che mi ha consegnato il risultato mi ha consigliato di stare a riposo con tutore fino alla nuova risonanza e di non fare assolutamente piscina nè guidare nè camminare...insomma, completamente l'opposto dell'ortopedico. Vorrei qualche giudizio sul referto e qualche consiglio nell'attesa di consultare qualche altro ortopedico. In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Quando arriva un ginocchio gonfio da truama distorsivo, con le caratteristiche che lei ha descritto, la prima cosa che io faccio e' un'artrocentesi. Le caratteristiche del liquido permettono gia' una diagnosi di probabilita', il sangue e' segno di sospetta lesione legamentosa.
Per quanto riguarda le prescrizioni, sono abbastanza d'accordo con il radiologo, non tanto per la lesione del LCA che, di per se', non da nessuna controindicazione al carico, ma per la lesione del legamento collaterale mediale che invece va protetta.
Giusta la decisione di consultare un altro ortopedico con i risultati della RMN.
Un cordiale aluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la risposta veramente tempestiva...provvederò a contattare al più presto un altro ortopedico. Ancora grazie...