Esito rmn ginocchio - lca

intanto complimenti per questo forum.
a seguito di una fortissima distorsione durante una partita di calcetto (il portiere mi è franato addosso e il ginocchio è rimasto piantato a terra) vi espongo il referto (andrò a breve dall'ortopedico):

"area di alterato segnale, come da edema osseo in corrispondenza del condilo femorale laterale e in misura minore dell'emipiatto tibiale contrapposto. non visualizzato il lca come da lesione completa. lievemente disomogeneo ma integro il legam.collat.mediale.disinserzione capsulo-meniscale mediale.regolari per morfologia e segnale le fibrocartilagini meniscali.nella norma per morfologia decorso e segnale il legam.collat.mediale e il lcp.modico versamento articolare.rotula in asse."

che significa? devo operarmi? sono passate circa 3settimana ma il ginocchio mi fa male (mi hanno detto a causa del versamento articolare sotto la rotula che piano piano va via.. ma quanto tempo?? inoltre, poichè gioco a calcio, cosa devo fare?sto vedendo il muscolo perdere tono.. al momento cosa posso fare?cyclette?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione del LCA e' un infortunio molto frequente e tante sono le domande sull'argomento.
Le consiglio di cercare le domande alle quali abbiamo gia' risposto e di leggere questo breve articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Sicuramente trovera' molte risposte, ma se ha altre domande da fare non esiti a scrivere.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho letto prima di postare quell'articolo. Ho scritto solo per avere maggiori info in merito al mio referto (che farò controllare quanto prima dall'ortopedico). E' chiaro che anche voi siete ortopedici: se volete dare il vs. commento mi farà molto piacere. Da quello che posso capire da 'ignorante in materia' dato che mi occupo di tutt'altro è che ci sia qualcosa che non va e cosa posso fare, in merito alle domande sopra esposte.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Come avra' letto, la lesione del LCA diventa chirurgica quando provoca instabilita'. Puo' cercare di mantenere un buon tono muscolare con ginnastica, nuoto, cyclette, non appena il dolore e il gonfiore saranno cessati.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
sinceramente dottore il ginocchio lo 'sento strano' forse per effetto del dolore che ancora ho e il muscolo ha perso un po' di tono. il versamento che ho sotto la rotula (che secondo il radiologo mi causa dolore) come faccio a farlo riassorbire in tempi rapidi? generalmente quanto ci mette? sono già passato 20gg dal trauma.. la difficoltà che ho nel salire/scendere le scale per es. è dovuto anche al muscolo che in prossimità del ginocchio è sceso di tono?

grz intanto dottore, un complimento alla sua professionalità e disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il versamento si riassorbe nel tempo, in certi casi e' necessario eseguire un'artrocentesi per aspirarlo con una siringa.
Grazie per i suoi complimenti.
[#6]
dopo
Utente
che significa 'nel tempo'? 1/2 settimane?
qualche medicinale posso prendere per velocizzare il processo?

ora posso fare cyclette per ricuperare il tono muscolare o rischio?
ovviamente si valuta l'intervento in base a quanto si è 'sfilacciato' il ligamento, giusto?

obiettivamente la mia risonanza a cosa le fa pensare?
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto la visita ortopedica. Intanto mi ha prescritto Donzen per 10gg 3volte al g. Inoltre mi ha riscontrato la lesione dell'lca e menisco mediale. E mi ha messo in lista per l'intervento di ricostruzione con tendine rotuleo.. Nel frattempo devo fare fkt per un mese per potenziare il ginocchio. Mi ha detto che il tendine rotuleo è migliore del semitend.e gracile, ma un mio amico che si è operato l'anno scorso mi ha detto che gli hanno messo un tendine protesi (che si usa in America, tecnica nuova e che da anni non si usa più il rotuleo. con questo tendine tirano i camion.. è vero?) Cosa mi consigliate? Che differenze ci sono?
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le posso dire che, a tutt'oggi, la ricostruzione con tendine rotuleo e' la tecnica piu' diffusa e con migliori risultati nel tempo.
La saluto.