Revisione lca in due interventi

Buongiorno,
nel 2004 ho subito una distorsione al ginocchio dx con rottura dell'LCA. A febbraio 2005 mi e' stato ricostruito con il tendine rotuleo. Ho effettuato la riabilitazione ed ho continuato l'attivita' agonistica per 3 anni senza nessun'altro infortunio. Qualche mese fa dopo un controllo (e senza nessuna distorsione) mi e' stata diagnosticata la ri-rottura del legamento ricostruito confermata da rmn, tac e visita specialistica. Causa: non si sa.
Mi e' stato proposto un intervento di ricostruzione tramite il semitendinoso/gracile. Pero' l'operazione sarebbe da fare in 2 tempi. 1) bonifica, rimozione delle viti metalliche, rimozione del legamento rotto e pulitura dell'articolazione 2) ricostruzione dopo qualche mese.
Mi sapete dare un'opinione a riguardo? anche a livello di recupero in entrambi gli interventi. grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che lei abbia fatto un controllo a causa di un problema di instabilita'.
Personalmente, se lei pesa davvero 95/100 kg, opterei per una ricostruzione con il rotuleo o prendendolo dall'altro ginocchio oppure utilizzando un allograft.
Il recupero e' simile a quello da primo intervento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la risposta velocissima.
Sono alto 196 cm e attualmente peso 96 kg. Qualche mese
fa ho subito uno stiramento al quadricipite e ho preso
l'occasione per "simulare" una leggera distorsione con
lo scopo poi di eseguire tutti i controlli e verificare
lo stato del legamento dopo 3 anni. Ma non ho mai avuto
cedimenti e/o instabilita'. Per questo la diagnosi
era totalmente inaspettata.
La decisione della tecnica la posso prendere anche
dopo l'artroscopia relativa alla rimozione delle
viti? Non vorrei che la rottura fosse dovuta
ad errata inclinazione (o altro) dei tunnel ossei. A questo
punto qualsiasi innesto porterebbe allo stesso risultato.
Concorda con questo dubbio?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se lei non ha avuto problemi di instabilita', io non prenderei al momento in considerazione l'ipotesi di un intervento. Consideri il suo ginocchio stabile fino a prova contraria, rinforzi il muscolo e provi a svolgere le sue normali attivita'.