Di dolori alle ginocchia

Gentili medici,
da qualche mese soffro di dolori alle ginocchia.
Fanno male nel salire e soprattutto nello scendere le scale e nel camminare se la strada è in discesa.
Ho fatto delle risonanze con questo esito:
Condropatia rotulea di 2 grado.Ispessimento ed entesopatia inserzionale del tendine del quadricipite femorale. Modesta meniscosi mediale e laterale.Modica sinovite.Accentuazione della plicatura del corpo di Hoffa ipertrofico.Modesto versamento articolare.Borsite del gastrocnemio semimembranoso e prerotulea.Regolari i legamenti crociati.
L'ortopedico che mi ha visitato mi ha diagnosticato una sindrome femoro rotulea mi ha detto che non c'è nulla di particolarmente grave.Mi ha prescritto un antinfiammatorio -mobic- e degli esercizi da fare in palestra per potenziare il quadricipite femorale ( ciclette con il sellino alto e pressa) oltre a degli esercizi di streching. I risultati dopo due mesi non ci sono stati e quindi mi sono rivolto ad un altro ortopedico che mi ha confermato la stessa diagnosi e la stessa cura ( ha solo cambiato l'antinfiammatorio). Sono passati altri due mesi ma la situazione è perfettamente uguale.
Se la diagnosi e la cura sono esatte perchè la situazione non migliora?
Posso fare qualche altra cosa o a chi mi devo rivolgere?
Vi ringrazio per il tempo che mi vorrete dedicare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, questa estate le avevo dato dei suggerimenti riguardo la sua lombalgia, cosa ha fatto ?
Le avevo consigliato della fisiochinesiterapia, l'ha fatta ?
Anche per la gonartrosi, ossia pe r l'artrosi che ha alle ginocchia, come ha giustamente d etto il suo ortopedico, è bene che effettui dei cicli di fisiochinesiterapia completa, come le avevo detto per la schiena.
Si rivolga anche ad uno specialista Fisiatra per il trattamento di fisiochinesiterapia.
Glielo avevo già consigliato.
Ascolti i consigli, altrimenti perchè li chiede!
Distini saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gent.mo prof. Caruso,
la lombalgia è passata dopo un pò di tempo e fortunatamente non è più tornata.
Non pensavo che i problemi fossero collegati.
La ringrazio comunque per il suo interessamanto.

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No guardi che non sono collegati la lombalgia e l'artrosi alle ginocchia, ha interpetrato male.
La fisiochinesiterapia è univoca da fare, ovviamente con le dovute varianti.
Saluti