Lombalgia che non passa

Buongiorno
Circa 10 giorni fa ho fatto sforzi ripetuti per tre giorni a causa di un trasloco.
giovedi scorso sono andato al pronto soccorso per farmi visitare perche' avevo dolori talmente forti da farmi venire conati e svenimenti.
Dopo 4 giorni di iniezioni di voltaren e muscoril sono stato bene ma a distanza di nemmeno tre giorni si ripresenta il sordido doloretto pronto ad esplodere.
Chiedo a Voi un consiglio perche' questo dolore si irradia anche all'inguine ed ai testicoli e quando e' molto forte anche allo stomaco.
Secondo Voi cosa potrebbe essere ?
Il 5 giugno partiro' per una mini vacanza di 5 giorni con la mia compagna ed ho paura di ribloccarmi.
Consigliate di portare voltaren e msucoril da usare all'occorrenza ?

Grazie
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
carissimo il dolore irradiato potrebbe essere secondario ad una irritazione dello sciatico dovuta ad una discopatia. Le consiglio una visita fisiatrica per valutare meglio i problemi da lei presentati
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
LA ringrazio per la rapidissima risposta.
Quindi una tac o esame simile non e' indispensabile ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di si. In prima battuta Le consiglierei una RMN dorso-lombare al fine di valutare lo stato biologico dei dischi intervertebrali. Con tale esame, e con la visita del paziente, lo specialista avrà elementi oggettivi per valutare la terapia più idonea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sto aspettando la risonanza.
in questi giorni mi sta ritornando il dolore in maniera preoccupante pero' mi sono accorto di una cosa.
ogni volta che sono seduto e deglutisco sento una fitta nella zona lombare proprio dove ho dolore e immediatamente dopo, e' come se avessi lo stimolo a defecare.
mi inizia a venire il dubbio. Uno strappo lombare o comunque qualcosa di osseo puo' dare questi sintomi ?
non e' che potrebbe essere qualcosa a livello gastro intestinale dato che ho una ernia iatale che sto comunque curando con pantecta 20 ?

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno

rieccomi dopo un anno con il medesimo problema.
ho fatto isonanza ed eco addome ma totto, fortunatamente, ha dato esito negativo.
secondo voi cosa potrebbe essere ?
svraccarico renale ?
mi hanno detto che il colon irritabile si potrebbe presentare con dolori lombari e inguine irradiato alle gambe.
grazie per l'attenzione
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è trascorso un anno e lei ci comunica che la sua rmn del rachide lombare fatta tempo addietro è negativa. Cosa ha fatto in quest'anno al rientro dalla sua vacanza del giugno scorso ? Ha eseguito un consulto specialistico ortopedico ? Ha effettuato la consulenza fisiatrica, come le era stata consigliata l'anno scorso in questo forum ? Cosa le hanno detto i colleghi che l'anno visitata e che l'hanno in cura ? Ha fatto terapie farmacologiche e fisochinesiche ? Ci dica qualcosa del suo anamnestico, ossia della storia della sua sindrome.Può essere una sindrome della cerniera dorso-lombare con turbe pseudo visceralgiche, può essere una lombalgia pura o una sindrome da distrazione muscolare, una discopatia lombare o altro, ecc. ecc. Certamente è una patologia non chirugica riguardo il rachide, ma senza l'esame clinico approfondito ed una valutazioen di eventuali esami diagnostici per immagini è difficile aggiungere dire altro.
Cordialmente
[#7]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

sono alquanto dispiaciuto che dopo un anno lei si ritrovi ancora con lo stesso problema, il collega ortopedico che mi ha preceduto le ha già posto dei quesiti e dato dei consigli corretti ed appropriati.

Da parte mia non posso che concordare ed aggiungere che dopo un anno la sua situazione clinica certamente è diversa e SENZA UN APPROFONDITO ESAME CLINICO ED OBIETTIVO ed eventuali accertamenti STRUMENTALI AGGIORNATI, è IMPOSSIBILE effettuare un IDONEO PROGETTO/PROGRAMMA RIABILITATIVO INDIVIDUALIZZATO e su misura per lei, con il mezzo informatico.

Di conseguenza il consiglio migliore che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno Specialista Fisiatra e/o Ortopedico della sua zona, che dopo un esame approfondito sicuramente riuscirà ad aiutarla con un PIANO TERAPEUTICO personalizzato dal quale certamente lei ne trarrà beneficio.

Resto a sua completa disposizione per ulteriori informazioni.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ringrazio i Dott. per avermi risposto.
dopo il trattamento con voltaren e muscoril passo' il dolore e dato che dalle analisi non c'era niente di preoccupante non mi curai di approfondire.

ieri massaggiandomi la schiena mi sono accorto che in zona lombare sono presenti delle palline proprio nella zona dolorante . Sono contratture ?
nei prox giorni provvedero' comunque a contattare un fisiatra.

cortesi saluti
[#9]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Benissimo,
vedrà che il collega riuscirà a darle tutte le risposte utili a rispondere ai suoi quesiti.
Buona giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma nell'attesa per tranquillizzarmi un po'
le contratture si manifestano con palline che si muovono sotto la pressione delle dita ?

grazie per il tempo dedicatomi
[#11]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Solitamente la contrattura è rappresentata da zone più rigide, meno mobili rispetto alla zona circostante di forma "cordonale", allungata.
Sinceramente non sono in grado di dirle se
"...con palline che si muovono sotto la pressione delle dita",
da lei riferite possano essere definite zone di contrattura.
Visto che un mio collega la visiterà a breve, conviene aspettare e togliersi ogni dubbio.
Cordialità