Di mal di schiena nella parte bassa con irradiamento del dolore al gluteo e alla gamba, un mio

In seguito ad alcuni episodi di mal di schiena nella parte bassa con irradiamento del dolore al gluteo e alla gamba, un mio parente di 60 anni ha effettuato una RM lombosacrale di cui riporto l'esito:
"modesta spondilosi lombare cui si associano iniziali alterazioni degenerative degli ultimi due dischi; non immagini di ernie o significative protrusioni. Nel tratto distale si evidenziano incipienti fenomeni di artrosi interapofisaria (con canale vertebrale comunque di regolare ampiezza) di maggior grado in L5-S1 dove l'ipertrofia dei massicci articolari riduce parzialmente il forame di coniugazione di SN"
E' indispensabile una visita specialistica? Esercizi opportuni di stretching possono essere utili e quali? Grazie molte
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente esegua un consulto specialistico ortopedico per fare una diagnosi accurata clinica e dopo farà, sempre dietro suggerimento dello specialista, delle cure di fisiochinesiterapia appropriate e farmacologiche che le risolveranno il problema,dal punto di vista sintomatologico e funzionale.
Il suo caso, a giudicare dalla rmn ovviamente, non è chirurgico, come il 95% delle patologie similari, ma va trattato con saltuarie terapie farmacologiche e con periodica fisiochinesiterapia e ginnastica medica appropriata.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -