Soffro da qualche anno periodicamente di lombalgia

Cari specialisti, mi chiamo Paolo, ho 46 anni. Soffro da qualche anno periodicamente di lombalgia, trattata sempre con riposo e antinfiammatori e miorilassanti prescritti dal mio medico di base. Attualmente questo dolore tipo fitte non mi molla da circa 1 mese. Il mio medico di base mi ha prescritto un Rx del rachide lombosacrale, eseguito in data 14/7/2009.
Questo è il referto:
Vertebra di passaggio dorsolombare. Asimmetrica localizzazione di L5 con spazio discale ridotto. Ridotto nettamente anche lo spazio discale sovrastante con deformazioni marginosomatiche anche in sede posteriore. Scleroipertrofia delle articolazioni interapofisarie. Limitanti prossimali improntate per esiti condrotici. Deformazioni artrosiche marginosomatiche. Tratto lombare prossimale devita verso sinistra. Lordosi ridotta e disarmonica. Sincondrosi sacroiliache pervie.
Mi sembra di capire che ho l'artrosi, è vero? Il mio medico di base mi ha consigliato ginnastica dolce e nuoto 2 volte alla settimana. Avrei piacere di avere un consulto di Loro specialisti, confermano quanto asserito dal medico di base? Necessito di ulteriori accertamenti e di una visita ortopedica?
Grazie infinite per la cortese attenzione, Paolo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le radiografie mostrano segni di artrosi. Non è possibile solo in base al referto (e quindi senza averLa visitata e senza aver visto le radiografie) dirLe se sia questo il problema e se la ginnastica e il nuoto siano le uniche cose da fare. Secondo me è utile che si sottoponga a visita ortopedica o fisiatrica (porti con sé le radiografie e non il solo referto) per decidere cosa sia utile fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it