Presunta lombalgia

Sono una donna di 30 anni. Tre settimane fa un mattino mi si e bloccata la schiena totalmente.
Per tre giorni non riuscivo ad alzarmi dal letto, dopo una puntura di voltaren mi e` stato prescritto voltaren supposte per 5 giorni insieme ad efferalgan e muscoril compresse. Piano piano sono migliorata e a ritornare alla normalita`, reiniziando a camminare dopo la seconda settimana.
Sottoposta a radiografia rachide lombo-sacrale con il seguente il referto del radiologo:
Non alterazioni ossee strutturali a focolaio; non fratture.
Rettificata la lordosi lombare fisiologica con ridotta ampiezza dello spazio discale L5-S1: non spondilolistesi.
Di conservata ampiezza le sacro iliache.
Piccole depressioni scodelliformi delle limitanti somatiche superiori di L2, L3, L4 per noduli intraspongiosi di Schmorl.
Saro` grata per ogni chiarimento e consiglio anche perche` farei di tutto per evitare di contribuire ad una ripetizione o ancor peggio ad un peggioramento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unico problema può essere la riduzione dello spazio L4-5, espressione di sofferenza del disco, che probabilmente sporge un po' nel canale a irritare i piccoli nervi che si dirigono indietro a innervare la schiena. La normale curva del rachide lombare, la lordosi è diminuita, verosimilmente per contrattura dovuta alla lombalgia.
Dei noduli di Schmorl non si preoccupi, sono piccole aree della superficie delle vertebre nelle quali si è infilato il disco intervertebrale: non hanno nessun significato, non danno dolore, faccia conto di non averli.
Il consiglio è di sottoporsi a visita fisiatrica per valutare l'opportunità di un ciclo di terapie fisiche per mantenere il tono muscolare della schiena in buone condizioni e limitare il ripetersi di altri episodi.
Occorre anche imparare a usare la schiena senza affaticarla, senza fare flessioni ma piegandosi sulle ginocchia, portando i pesi vicini al corpo, ecc., tutte cose che il Fisiatra potrà spiegarLe
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it