La responsabile della mia lombalgia

iperlordosi lombare inferiore e sacro orizzontale,schisi dell arco posteriore di S1.lo spazio intersomatico del passaggio LSappare legg ridotto di ampiezza.Note di artrosi sacrococcigea.non segni di alterazioni ossee sei capi articolari coxfemorali.gentile dott ,feci questa lastra tanti anni fa ,il dolore alla zona lombare e sempre lo stesso ho fatto risonanze lastre ecc,,,,mi dicono che di chirurgico ce nulla solo antalgiche in zona ginnastica ecc,,,ma mi chiedo :avevo dimenticato questo referto ,la schisi di S1 ,SARA LA RESPONSABILE DELLA MIA LOMBALGIA??sarebbe cosi semplice se almeno un ortopedico dei vari che mi hanno vista l avesse capito ,magari mi risparmiavo un mucchio di raggi.anche perche da anni il problema e lo stesso ,solo ora si sono aggiunti degli osteofiti e stop ,,grazie di una vostra gentile risposta .sono una donna di 58 anni in menop da 8 senza altri problemi .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla nascita l'arco posteriore di ciascuna vertebra è costituito da due elementi che non sono fusi tra loro ma hanno delle zone cartilaginee che ne consentono la crescita. Questo arco posteriore infatti costituisce la protezione del midollo spinale e questa particolarità consente alla vertebra di crescere e di accogliere le strutture nervose senza danneggiarle fino al momento in cui i due elementi si fondono in un unico arco attorno ai 6 anni di età. Vi sono patologie gravi in cui questa fusione non avviene per un lungo tratto della colonna (ma non è il Suo caso); talvolta succede che in una vertebra o due, e più spesso proprio S1 e L5, i due elementi non si ossificano e rimane quindi visibile alle radiografie uno spazio che viene chiamato schisi. Questa schisi è un reperto occasionale, cioè si riscontra casualmente durante l'esecuzione di una radiografia ma per lo più non è responsabile né di dolore né di alcun altro disturbo, ed è questo il motivo perc cui gli ortopedici non vi hanno dato importanza. Se ora persiste la lombalgia anche per i fenomeni artrosici che si sono aggiunti nel tempo sarebbe utile una visita orotpedica o fisiatrica per decidere gli eventuali accertamenti utili e i provvedimenti necessari
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie della chiara risposta infatti ora mi tolgono il dolore per poi affrontare un piano di fisioterapia mirata ,,,pero credevo che la schisi fosse rilevante ,,meglio cosi ...