Lombalgia acuta

Buon giorno Dottore
avrei bisogno di un consiglio ho appena ritirato una R.M. alla colonna vertebrale, questo il risultato:

L'esame del distretto vertebro-midollare (tratto lombosacrale) è stato eseguito con tecnica TSE T1 e T2 sul piano sagittale, SE T1 sul piano assiale.
Riduzione di segnale in T2, per fenomeni disidratavi, dei dischi intersomatici L3-L4, L4-L5, ed L5-S1.
in corrispondenza dello spazio intersomatico L4-L5 si apprezza una protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, maggiormente estesa a destra, che comprime il sacco durale.
Ulteriori più lievi protusioni discali posteriori sono apprezzabili a livello degli spazi intersomatici L3-L4 (a sede mediana e paramediana) ed L5-S1 (a sede mediana).
Il canale vertebrale è di ampiezza ai limiti inferiori della norma nel tratto L3-L5. Il cono midollare presenta regolare volume e segnale.

Ho dolori costanti che mi impediscono di svolgere anche le cose più leggere, anche semplicemente stare seduta o passeggiare.
Sono abbastanza preoccupata, ho trent'anni e vorrei tra non molto avere un bambino, ma soprattutto la mia preoccupazione è quella di tamponare con antinfiammatori come ho già fatto un anno fa e ritrovarmi a peggiorare com'è successo ora.

La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, niente preoccupazioni o ansie, ma certamente tanta attenzione e pazienza. La sua colonna vertebrale evidenzia delle discopatie multiple, ossia dei restringimenti degli spazi discali con protrusione, ossia sporgenza dei dischi intervertebrali a livello del segmento lombare cioè a livello di L4-L5 e L5-S1. Deve curare bene queste patologie, con cure farmacologiche in fase acuta, affidandosi ad un valido specialista ortopedico e con idonea e completa fisiochinesiterapia, affidandosi e facendosi seguire da uno specialista Fisiatra. Sarebbero utili anche degli esercizi di attivazione del rachide , delle sedute di mobilizzazione e qualche manipolazione vertebrale, se dopo l'esame clinico specialistico, viene ritenuta opportuna. Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per avermi risposto e tranquillizzata, ascolterò i suoi consigli.
Cordiali saluti