Lombalgia, il medico di base mi ha chiesto di fare una tac da cui è emerso che "a livello l 4 l 5

Dopo una forma acuta di lombalgia, il medico di base mi ha chiesto di fare una tac da cui è emerso che "a livello L 4 L 5 ernia discale paramediana sinistra discendente con marcata compressione sul sacco durale e sulla tasca radicolare L5 sinistra". Cosa mi consiglia di fare alla luce di questa diagnosi e che margini di recupero ci sono?
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente......forse l'unica cosa buona delle ernie è che invecchiano prima di noi e nei soggetti giovani anche rapidamente...deve seguire uno stile di vita che non scateni una nuova fase acuta, non eseguire attività pesanti, corsa, andare in moto, sollevare carichi, non ingrassare... potrebbe praticare nuoto, lo stile dorso è perfetto, tonifica i muscoli in estensione, è una attività fuori carico del corpo, e mentiene i muscoli tonici, nonchè evita di farle prendere peso, col tempo la parte erniata del disco tende a disidratarsi, e diventare più piccola e non dovrebbe dare piùù fastidi...
di contro...se il dolore aumenta, le fasi acute diventano più frequenti, compaiono sintomi neurologici periferici, sciatica, perdita di sensibilità all'arto inferiore...in ogni caso sarebbe opportuno consultare un ortopedico per avere maggiori indicazioni e consigli...e per seguire nel tempo il problema eseguendo a distanza una RM
in bocca al lupo....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Volevo sapere se ci potrebbe essere un collegamento tra l'ernia discale e la condropatia rotulea riscontratami due anni fa e quale posizione devo assumere quando lavoro davanti al computer.