Un fortissimo dolore

volevo un aiuto per il mio ormai cronico mal di schiena nella regione lombare, che oramai mi impedisce ogni qualsiasi libero movimento senza che io non accusi un fortissimo dolore.Il mio lavoro non mi aiuta in quanto svolgo la professione di autista e passo la quasi totalita' della giornata seduto in macchina.4 mesi fa'sono stato operato dopo 2 anni dall'infortunio al legamento crociato anteriore con relativa ricostruzione dello stesso.Facendo l'operazione pensavo che il mio dolore sparisse poiche'prima della stessa la mia postura era sicuramente sbagliata,ma mi sbagliavo in quanto il dolore e' aumentato .Vi prego di darmi un consiglio su cosa fare.grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se ha già fatto tutte le visite reumatologiche e fisiatriche che si impongono, provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ potrebbe essere un'indicazione in più per lo specialista.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore. Esegua un consulto specialistico ortopedico: è lo specialistico idoneo per valutare la sua colonna vertebrale, le sue radiografie del rachide e quant'altro. Sarà l'ortopedico a stabilire eventuali altri accertamenti diagnostici. C'è verosimilmente una discopatia alla base della sua lombalgia . Quasi mai un problema li legamentoplastica del ginocchio cagiona lombalgie.
Un rachide sano, integro, può dormire anche sulla strada, sulla sabbia, dentro...una valigia, o su un marciapiede, non ne risente. I barboni dormono sul marciapiede, sul cartone anche d'inverno ed al mattino si alzano tranquilli e vanno via.....
Essendo poi senz'altro necessario che faccia della fisiochinesiterapia periodica è utile che sia seguito da un Fisiatra, sopratutto se dovesse avere bisogno di mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali, o per una valutazione della sua ortostasi e della deambulazione, dell'assetto meccanico ossia uno studio specifico della colonna vertebrale.
In atto esegua elioterapia al mattino, poi sabbiature e nuoto, utilissimi per la sua lombalgia cronica .
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per la vostra tempestiva risposta .comunque mi sono dimenticato di dire che il dolore e'molto piu'intenso la mattina quando mi alzo dal letto e mi posiziono in maniera eretta,da che cosa puo' dipendere....?E dato che ancora non ho consultato nessun medico al riguardo che analisi devo fare prima di farlo....?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo specialista della lombalgia è l'ortopedico. Nella mia esperienza quando il dolore è presente al risveglio spesso è associato (anche) a malocclusione dentale. PRIMA L'ORTOPEDICO sarà lui a dire quale esame fare.
Daniele Tonlorenzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dr.Tonlorenzi per la sua tempestiva risposta .Volevo chiedergli se conosce un suo bravo collega che faccia al caso mio tenendo conto che sono a Roma.Grazie
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La misura della Sua situazione la può fare un fisioterapista a cui può chiedere di fare l'esame. Si faccia prescrivere una radiografia della colonna dal suo curante poi l'ORTOPEDICO TRARRA' LE CONCLUSIONI dopo aver integrato clinica ed esami strumentali.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. paziente, ma che " misura della situazione " dovrà e potrà fare mai tecnico della riabilitazione o fisioterapista , un qualsiasi super tecnico del settore, anzichè un Medico specifico della disciplina, anzichè il Medico Specialista Ortopedico o Fisiatra ?
La letteratura internazionale da lungo tempo ha evidenziato la scarsa correlazione tra malocclusione e disordini cranio-cervico-mandibolari, immaginiamo nelle lombalgie croniche; ove non vi è alcuna minima correlazione.
Da tempo dicono cose simili anche gli stessi colleghi odontoiatri e gnatologi clinici sanno bene e descrivono, come il collega Dott. MARTONE , Specialista in Odontoiatria ed odontostomatologia nel post che le cito.
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/33066-malocclusione-conseguente-a-otturazioni.html
Gli stessi specialisti del settore, ed il collega Martone ed altri nel caso clinico in esame e o casi similari, asseriscono che : Correggere una malocclusione dentaria o le otturazioni, sempre ammesso che esse siano effettivamente da correggere, non risolvera alcunchè, salvo rendere più confortevole la masticazione in se, quando essa è alterata.
Faccia come le ho già suggerito e consulti , come le ha anche detto il collega Tonlorenzi, uno Specialista ortopedico e poi un Medico Specialista Fisiatra.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
gentile Utente segua le indicazioni del Prof Caruso e si rivolga ad un ortopedico e poi ci faccia sapere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS non si possono fare nomi e cognomi in un pubblico forum. Se vuole "clicchi" sul mio nome e vedrà la pagina con la mia mail.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie molte per i vostri consigli che mettero'in pratica .Vi faro'sapere al piu' presto notizie .