Incertezza rm ginocchio sx

Gentili dottori 30 giorni fa ho avuto un incidente stradale riportando trauma cranico e contusioni multiple.Dopo 25 gg di riposo e mettendo 3 volte al dì il ghiaccio sul ginocchio, provando ancora dolore ho fatto la risonanza, segue esito:

l'epifisi tibiale, in corrispondenza della eminenza mediana, presenta una circoscritta alterazione di segnale (ipointensità in t1, iperintensità in t2) di incerta interpretazione: esiti di distacco traumatico recente?
Non altre alterazioni del segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei capi femorale e tibiale. al compartimento anteriore, normale il tessuto cellulo-adiposo infra-patellare. nei limiti le superfici osteo-condrali di rotula e troclea femorale. al compartimento mediale:non lesioni capsulo-ligamentose.
il menisco mediale appare normale per morfologia ed intensità di segnale.Al compartimento laterale:non lesioni capsulo-ligamentose.
il menisco laterale appare normale per morfologia ed intensità di segnale. al compartimento centrale:-LCA normale per spessore e struttura;
-lcp normale per spessore e struttura;
non riconoscibili alterazioni a carico della cartilagine articolare femorale-tibiale.
non versamento endo-sinovale significativo. si suggerisce follow- up con nuova indagine tra 3-4 settimane.

in attesa di visita ortopedica tra 2 settimane vorrei chiedervi spiegazioni in merito a questo esito:cosa c'è e come mi devo comportare?devo continuare il riposo fino alla prossima risonanza?
Grazie di cuore
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, non dovrebbero esserci lesioni importanti nè meniscali, nè capsulolegamentose. Verosimilmente un distacco della eminenza intercondiloidea, che sarà già guarita. Tenga la ginocchiera e non appoggi il piede sx. al suolo, in attesa del consulto ortopedico.
Può iniziare qualche flesso-estensione del ginocchio, ma senza caricare , ossia senza camminare appoggiando il piede sx.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, innanzittutto la ringrazio per la sua risposta.
A distanza di giorni il mio dolore è rimasto invariato e corrisponde a delle fitte in un punto all'esterno del ginocchio quando faccio determinati movimenti, invece il dolore è lieve se cammino, sto seduta o anche a riposo.
Questo tipo di sintomatologia può corrispondere all'esito della risonanza?
Inltre ho mostrato la rsm ad un altra radiologa secondo la quale tale distacco è improbabile e verosimilmente si tratta di una contusione ossea ma non ne si può avere la certezza perchè c'è secondo lei versamento e un ematoma che non permettono di veder bene.Inoltre rileva una distorsione del legamento crociato anteriore.Se così fosse cosa bisognerebbe fare per il legamento?Lei che ne pensa in base ai sintomi che le ho descritto?
Comunque lunedì avrei la visita ortopedica,la mia domanda è:il dottore visitandomi può escludere o confermare l'esito della rsm o sarà comunque necessario attendere il follow up tra qualche settimana? Le faccio questa domanda perchè ormai sono 40 gg che sono in casa e dovrei tornare prima possibile a lavoro.Confido in una sua risposta e le porgo distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, a distanza di quasi due mesi torno a chiedervi un consulto circa il mio ginocchio. Dopo la risonanza di cui ho già riportato l'esito l'ortopedico mi ha prescritto l'antinfiammatorio pennsaid 3-4 volte al dì e dibase 10000 20 gg 1 volta a settimana. Mi ha consigliato di restare a riposo anche dal lavoro fino a seguente risonanza e controllo dopo 1 mese.

Il 23-09 ho eseguito rm ginocchio sinistro segue esito:
Nei limiti menischi, legamenti crociati e collaterali.
Non versamenti articolari. Permane l'alterazione di segnale iperintensa in spair ed ipointensa in t1 a carico della porzione posteriore dell'emipiatto tibiale interno compatibile con esiti frattura trabecolare con edema osseo intraspongioso.

L'ortopedico mi ha detto che per recuperare devo fare nuoto, cyclette e ancora riposo lavorativo di 2 mesi.
Preciso che il mio lavoro è quello di arredatrice in un grandissimo mobilificio quindi sto sempre in piedi e cammino tutto il giorno.
Mi ha detto che per recuperare totalmente non devo far nulla che possa provocarmi dolore altrimenti rallento il recupero e che in 2 mesi dovrebbe sistemarsi tutto.
Io ho dolore forte soprattutto di notte e quando lo sforzo un pò di più rispetto allo stare sempre a riposo cosa che faccio ormai dall'incidente del 28-06.
Cosa ne pensate?Siete daccordo con la terapia?
Sono preoccupata soprattutto perchè stare lontana dal lavoro altri 2 mesi potrebbe crearmi molte difficoltà coi titolari ma se necessario la salute viene prima di tutto.