Il risultato della risonanza alla quale mi sono sottoposto

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e un mese fa ho avuto un problema al ginocchio sinistro giocando a calcetto, vorrei sottoporre il risultato della risonanza alla quale mi sono sottoposto per cercare di capire prima dell'appuntamento con il mio ortopedico, in linea di massima se dovrò sottopormi ad un intervento per recuperare la funzionalità tale da permettermi di praticare nuovamente sport.

RM Ginocchio sinistro
Indagine RM effettuata mediante utilizzo di acquisizioni secondo piani sagittali, assiali e coronali, con tecnica SE-FSE, pesata in T1-T2, .

Al grado di flessione dell'esame la rotula è in asse con irregolarità di segnale del profilo osteocondrale femoro-rotuleo; nei limiti il tendine rotuleo
Discreta quota di versamento endoarticolare.
Normale rappresentazione del legamento crociato posteriore, di regolare spessore, decorso ed intensità del segnale.
Alterazione del legamento crociato anteriore; il legamento presenta netta riduzione dello spessore nel tratto intermedio con residui inserzionati, alterazione della intensità di segnale disomogenea, come per lesione dello stesso in fase acuta con soluzione di continuità in prima ipotesi parziale, da valutare clinicamente per la funzionalità biomeccanica e da rivalutare a distanza per il contingente di fibre residuo.
Non significative alterazioni di segnale del menisco esterno.
Note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
Ispessimento del collaterale laterale.
L'esame documenta vasta alterazione del segnale del compartimento aritoclare laterale, ipointensa in t1-fat sat per lesione ossea da impatto; analogo reperto nel condilo femorale mediale
Necessario controllo a distanza.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se l'esame clinico confermera' che il ginocchio non e' instabile, il trattamento conservativo potrebbe essere la soluzione al suo problema.
Dalla RMN infatti emerge una lesione parziale del legamento crociato anteriore. Se tale lesione non compromette la meccanica del ginocchio non vedo indicazione all'intervento chirurugico.
TAnti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.
Le auguro una buona giornata e grazie ancora.