R.m. ginocchio sn

Ciao sono un giocatire di calcio, faccio il portiere o meglio lo facevo prima di essermi fatto male al ginocchio sinistro in allenamento lo scorso febbraio. Tutto accadde mentre mi stavo rialzando molto rapidamente dopo un tuffo e sentì fare un crack seguito da un grande dolore così, mi accasciai a terra, ma dopo alcuni minuti mi rialzai e andai negli spogliatoi camminando sebbene zoppicassi e misi del ghiaccio. Dopo essermi fatto la doccia stavo già meglio, ma la sera per avere un consulto andai dal mio dottore il quale mi disse che non era niente di grave e di andare da dei fisioterapisti per fare delle terapie. Questi mi dissero che nel giro di pochi giorni sarei tornato in buone condizioni e di fare piscina. Dopo un pò di tempo però il dolore non era passato era si diminuito ma il ginocchio faceva ancora molto male. Decisi così di andare da un ortopedico molto rinomato il quale mi disse che mi era uscito un menisco e nel giro di 2 settimane mi sarei ripreso e potevo comunque giocare senza allenarmi al massimo, ma limitandomi a correre prendendo degli antidolorifici. Andò così per due settimane ma non ero io non riuscivo a piegarmi a fare niente. Dopo ciò decisi di sottopormi a risonanza magnetica la quale dice:
NON SONO APPREZZABILI LESIONI FRATTURATIVE A CARICO DI ENTRAMBI I MENISCHI.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE SI PRESENTA ASSOTTIGLIATO, CIRCONDATO DA MINIMA REAZIONE SINOVIALE IN ESITI "DISTRATTIVI" CON ASSOCIATA VEROSIMILE LESIONE LACERATIVA PARCELLARE.
NELLA NORMA IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE, I LEGAMENTI COLLATERALI,IL TENDINE DEL MUSCOLO QUADRICIPITE ED IL TENDINE ROTULEO.
MINIMO VERSAMENTO RETROPATELLARE CON ROTULA IN ASSE.
NON LESIONI OSTEOCONDRALI.

Dopo la risonanza sono comunque tornato da quell'ortopedico portandogli il risultato e mi ha detto di fare piscina, corsa, palestra e in più ora mi ha aggiunto anche delle tavolette per tenere l'equilibrio da fare tutti i giorni per 20-30 min. E' vero si sto meglio ma non sono comunque tornato come ero prima ho sempre dei problemi a piegarmi mentre per camminare e per correre va tutto bene. Dato che ho 19 anni e sono ormai 6 mesi che mi sono fatto male e che ho ancora dolore vorrei sapere se riuscirò a tornare a giocare senza avere limitazioni fisiche, in più se dovessi continuare a fare questo programma riabilitativo e riuscissi a tornare a posto quando smetterei di farlo potrei reincontrare problemi dovuti alla diminuzione della mosculatura e tornare ad avvertire dolore? Sarei poi comunque soggetto ad avere ricadute tutte le volte che mi alleno? Può poi trattarsi di una ricaduta in quanto due anni fà sempre durante un tuffo picchiai bruscamente sempre sul solito ginocchio e riuscì a guarire con degli anti-infiammatori sempre con il consulto dello stesso ortopedico. In più può essere la mia altezza un problema in quanto sono 1.90 m e peso 78kg? Voi che ne pensate devo operarmi?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Escluderei innanzitutto l'intervento visto il quadro esposto nella risonanza magnetica.
Mi sembrano efficaci e condivisibili le cure proposte dal mio collega.
L'altezza puo 'indubbiamente essere una concausa di persistenza di dolore viste le lunghe leve dei sui arti inferiori.
Potrebbe esservi una piccola lesione cartilaginea della articolazione femoro-rotulea alla base di tale dolore. I consigli pero' anche in questo caso rimangono quelli gia' dati.
Ci potranno essere delle ricadute e' vero ma le verranno incontro i consigli che ha gia' avuto.
Prosegua con fiducia il cammino intrapreso.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille con questo consulto mi ha dato molto fiducia e potrò svolgere il lavoro che mi ha dato con più dedizione perchè sono sicuro di tornare come prima. Ciao