Interpretazione referto rm ginocchio per trauma distorsivo

A seguito forte trauma distorsivo al ginocchio dx occorso il 05.07.2008, il giorno successivo sono stato immobilizzato con una “doccetta” portata per 7 giorni.
Il dolore al momento del trauma è stato breve ma intenso, tipo una scossa elettrica dalla caviglia all’anca con percezione di uno spostamento dei vari tratti dell’intera gamba verso l’esterno. Dopo circa un’ora riuscivo a camminare abbastanza bene, senza dolore, se non quando il passo mi portava in piena estensione, ma avvertivo una sensazione di instabilità e insensibilità del ginocchio. In serata si è leggermente gonfiato impedendomi la completa flessione. Dopo la rimozione della boccetta, il gonfiore era pressoché invariato, ma con continue applicazioni di ghiaccio sta andando a ridursi consentendomi di recuperare sempre più anche la piena flessione. Non vi è dolore, almeno nei movimenti più banali; non lo sto sforzando particolarmente e indosso un tutore.
Il 12.06.2008 ho eseguito una risonanza magnetica e questo è il risultato:

Tecnica d’esame:
 sequenze TSE DP su piani sagittali;
 sequenze SE T1 e TSE SPIR su piani coronali;
 sequenze SE T1 su piani assiali.

Reperto RM
1. Normale morfologia della capsula articolare e dei legamenti collaterali.
2. Edema intraspongioso del profilo posteriore dell’emipiatto tibiale esterno.
3. Alterazione del menisco mediale per area di elevato segnale interessante il corno posteriore come da lesione.
4. Regolare morfologia e segnale del menisco mediale.
5. Non ben apprezzabile il legamento crociato anteriore nella sua sede naturale con rilievo a tale livello di tessuto di segnale elevato di natura reattiva: reperto compatibile con lesione intrasinoviale da monitorare a distanza di tempo su giudizio specialistico.
6. Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointenso.
7. Presenza di versamento intraarticolare.

In attesa di un consulto specialistico che mi è stato fissato tra 10 giorni, sarei grato di ricevere delucidazioni in merito ai risultati della RM con chiarimenti sui punti di allarme e suggerimenti circa le possibili terapie da seguire.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi riscontro.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sembrerebbe trattarsi una lesione distrattiva importante.
L'interpretazione del referto della RMN in sostanza propende per:
1) Una lesione del menisco mediale - (dubbia)
2) Una lesione del legamento crociato anteriore (piu' probabile)
Il racconto da LEI fornito depone altrettanto per una lesione distrattiva importante che potrebbe aver coinvolto il legamento corciato anteriore.
Esseziale una visita clinica per valutare se vi è effettivamente una instabilita' del ginocchio in senso antero-posteriore il che sarebbe segno di lesione del Legamento Corciato Anteriore.
Se la visita lo dovesse confermare ci sarà poi il discorso riabilitativo immediato e la valutazione se sia opportuno ricostruire chirurgicamente detto legamento.
Tale necessita' viene generalmente valutata congiuntamente dal chirurgo ortopedico e dal paziente il funzione di:
1) eta' del paziente
2) livello di attivita' cui il ginocchio viene mediamente sottoposto sia in campo lavorativo che in campo sportivo
3) sensazione di instabilita' del ginocchio percepita dal paziente
4) sensazione di instabilita' del ginocchio percepita dal medico nel corso della visita.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore la ringrazio vivamente per la sua risposta. Nell'esposizione dei fatti, avevo tralasciato di dire che la visita clinica eseguita il giorno successivo all'incidente(presso CTO di Napoli)e che ha dato luogo all'applicazione della "doccetta", ha avuto come diagnosi solo una "sofferenza sul collaterale esterno"; come possono essere messe in relazione le due diagnosi?

Non vorrei abusare del suo tempo e della sua cortesia, ma le pongo egualmente alcune domande sperando in un ulteriore contributo:

1. Secondo Lei sto sbagliando a camminarci sopra, seppure con un tutore e giusto per i normali movimenti che si compiono in casa e in ufficio?
2. Per il versamento e l'edema va bene continuare solo con ghiaccio (applicato anche per 3 ore di seguito)?
3. Se non si tratta di lesione al LCA recupererò interamente le normali funzionalità del ginocchio e, in tal caso, dopo quanto tempo potrò rischiare almeno una corsa (o ad es. una partita di beach volley amatoriale)?
4. Quale fascia muscolare è opportuno rinforzare da subito?

Ancora grazie a Lei o chiunque altro gradisse contribuire a mettermi in condizione di affrontare la visita e il colloquio di persona con lo specialista avendo quanti più elementi possibili per prendere, eventualmente, la migliore decisione possibile.
Saluti,
Claudio L.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) come possono essere messe in relazione le due diagnosi?
IL CLINICO HA GIUDICATO SOLO UNA LESIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE
2)Secondo Lei sto sbagliando a camminarci sopra, seppure con un tutore e giusto per i normali movimenti che si compiono in casa e in ufficio?
NO VADA TRANQUILLO
3)Per il versamento e l'edema va bene continuare solo con ghiaccio (applicato anche per 3 ore di seguito)?
SI VA BENE MA MEGLIO SE APPLICATO 20 - 30 MINUTI INTERVALLATO DA ALTRETTANTA PAUSA E CON INTERPOSIZIONE DI UN PANNO SPUGNA TIPO ASCIUGAMANO.
4) Se non si tratta di lesione al LCA recupererò interamente le normali funzionalità del ginocchio e, in tal caso, dopo quanto tempo potrò rischiare almeno una corsa (o ad es. una partita di beach volley amatoriale)?
DIFFICILE DA DIRE. MEDIAMENTE 1 MESE.
MEGLIO UN CONSULTO CLINICO PRIMA DELLA RIPRESA SPORTIVA
4) Quale fascia muscolare è opportuno rinforzare da subito?
MUSCOLATURA ANTERIORE E POSTERIORE DELLA COSCIA
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Tutto chiaro.
La ringrazio per la sua cortese disponibilità.