Cruralgia, sciatalgia, lombalgia, male alla spalla (e bite?)

Cari dottori,

circa un anno fa ho iniziato a soffrire di una lieve ma costante cruralgia alla gamba sinistra. Dopo qualche tempo, alla cruralgia ha iniziato ad alternarsi una lieve sciatalgia alla stessa gamba. Notate che ho sempre avuto o una o l'altra, mai entrambe contemporaneamente. A volte sentivo anche un leggero formicolio al piede sinistro. Dopo aver fatto una risonanza magnetica il mio medico mi ha convinto che la causa sono due (veramente minuscole se non invisibili) protrusioni L4L5 e L5S1. Ho fatto così della ginnastica posturale e degli allungamenti ma il tutto ha invece portato a una più forte lombalgia. Una settimana fa improvvisamente la lombalgia è sparita e contemporaneamente è comparso un dolore alla spalla sinistra. A volte mi sveglio anche di notte con la mano sinistra informicolata... informicolata in un modo un po' diverso da quando si informicola perchè tengo il braccio in una posizione sbagliata. Mi è poi tornato in mente che già mesi fa avvertivo questo dolore alla spalla proprio nei periodi in cui la sciatalgia diminuiva.

Quindi io non capisco proprio i miei sintomi, sono ormai abbastanza convinto che male alla spalla, lombalgia, sciatalgia e cruralgia siano tutte collegate, e mi fa anche pensare che forse la causa non siano le minuscole protrusioni. Quello che più mi lascia perplesso è proprio che ho sempre un dolore ma mai due contemporaneamente!

Cosa ho secondo voi?? Grazie mille, Alberto (26 anni)
Grazie per la cortesia e per il servizio che prestate su questo sito.

P.S. Poco prima di iniziare ad avere i primi sintomi ho iniziato a portare un bite dentale per un lock mandibolare e lo porto tuttora. Tale bite mi porta la mandibola un po' più in avanti del normale.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
personalmente le consiglierei di eseguire una RMN della colonna in toto con mezzo di contrasto. Questo per escludere patologie della guaina mielinica.
Qualora tale esame fosse negativo rimane da pensare a due patologie che si manifestano contemporaneamente o alternativamente ma su eziologia diversa. In questo caso una visita specialistica ortopedica potrebbe aiutarla.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale