Lombalgia

Egregi Dottori,
desidero sottoporvi il mio problema, 15 anni fa a seguito di un episodio di sciatalgia mi sono sottoposta ad una radiografia della colonna, con il seguente referto: "minima inflessione scoliotica sx convessa del rachide lombare,; sopra-slivellamento di quasi 1 cm della cresta iliaca di sx rispetto alla controlaterale".

Risulto il problema sciatalgia con punture di antidolorifico, mi hanno consigliato di fare del nuoto, e devo dire che i dolori lombari sono quasi del tutto scomparsi.

Ora, a seguito di due gravidanze in due anni, e non praticando sport, i dolori lombari sono ritornati, inoltre, soprattutto quando mi alzo in piedi, sono comparsi dolori alla parte anteriore delle gambe fino alle ginocchia.

Ho ripetuto la radiografia che riporta: “Minima scoliosi sinistroconvessa e lieve iperlordosi. Iniziale appuntamento spondilosico dello spigolo anterocraniale di L3. Ben conservate le ampiezze intersomatiche.”.

Mi hanno consigliato l’uso di un busto ortopedico semirigido lombosacrale e di praticare nuoto oppure palestra.

Desidererei un Vostro cortese parere in merito, ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Personalmente le consiglierei di approfondire ulteriormente il quadro con una risonanza magnetica.
La minima scoliosi non giustifica la sintomatologia, nè l'appuntimento spondilosico di L3.
Mi orienterei più per una protrusione o per un'ernia discale.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Dottore, La ringrazio molto per la Sua gentile risposta.
A questo punto mi attiverò per riuscire a risolvere la causa di questi disturbi.
Cordiali saluti.