Disinserzione del menisco mediale

Buon giorno, vi espongo il mio problema.
Circa 1 mese fa durante una partita di calcetto ( gioco a livello agonistico), un avversario mi è franato addosso provocandomi forte dolori al ginocchio sx tale da impedirmi il proseguimento dell’incontro.
Dopo una risonanza magnetica è emerso “ segni di disinserzione dell’ancoraggio menisco-capsulare del menisco mediale. Non si apprezzano evidenti alterazioni morfostutturali o di segnale a carico del menisco esterno. Regolari per calibro , decorso e segnale i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali ed il tendine rotuleo”.
Dopo una visita effettuata presso un ortopedico lo stesso dopo avermi fatto un disegno su un foglio mi ha praticamente fatto capire che il menisco si è staccato dal collaterale e che per ovviare a tale problema mi ha consigliato di fare fisioterapia con il laser e riposo per 40 giorni.
Il dottore mi ha inoltre detto che non avrei potuto fare nessun tipo di intervento in artroscopia perché il problema è collocato in una “zona rossa del ginocchio”.
Vi chiedo le seguenti domande:
- Possibile che non posso operarmi in artroscopia ?
- Riesco perfettamente a correre e alla fine del campionato mancano 6 partite, posso giocare se prima di una partita faccio qualche infiltrazione di antinfiammatori o altro?
- Qual è la terapia più adatta?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

francamente credo che ci sia stata una incomprensione tra lei e l'ortopedico.
La sua lesione puo', anzi, deve essere operata in artroscopia.
Il discorso della zona rossa e' un altro, la zona rossa e' la regione piu vascolarizzata del menisco (da cui la definizione). Questa regione, se la lesione e' di piccole dimensioni, puo' addirittura guarire spontaneamente, oppure puo' essere suturata. Questo consente la preservazione dell'intero menisco, che, ricordi, ha una funzione importante nella biomeccanica articolare.
La sutura del menisco pero' richiede un lungo periodo di inattivita', con un recupero che non e' inferiore ai tre mesi. L'alternativa e' l'asportazione della parte di menisco lesionata, tempi di recupero circa 4 settimane.
Le ho prospettato le possibili alternative, la decisione spetta a lei, ovviamente le consiglio di ragionarci su con uno specialista.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Sarei orientato anch' io per un approccio di tipo chirurgico considerando la sua giovane età e la possibilità di recuperare in breve tempo con un' asportazione della sola zona meniscale lesionata .
Cordiali saluti

Dr. Stefano Salvatori

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
forse c'è stata incomprensione ma resta il fatto che l'ortopedico che ho consultato mi ha sconsigliato l'intervento in artroscopia, se mi fossi operato subito magari adesso potevo gia giocare.
Vorrà dire che mi toccherà stringere i denti per un altro mese per poi operarmi a metà giugno con un altro ortopedico.
Ringrazio vivamente gli esperti in materia per i consulti ricevuti.
Cordiali saluti.