Gonfiore dopo artroscopia al ginocchio

Buongiorono

A Dicembre mi sono accordo di avere un versamento di liquido nel ginocchio sinistro al di sopra della rotula ed un dolore sotto la rotula.
Ho effettuato vari esami (analisi del sangue, radiografia, risonanza magnetica, esame del liquido sinoviale) che non hanno dato permesso di fare una diagnosi in quanto non risultava nessun indice irregolare, nessuna rottura, niente artrosi o reumatisimi e nessun malfunzionamento, ma solo del versamento del liquido.

Verso la fine di Febbraio il mio ortopedico, per poter effettuare una diagnosi, mi ha effettuato una artroscopia diagnostica al ginocchio.
La diagnosi era la seguente: Ipertrofia sinoviale e corpo di hoffa ingrandito.
Il trattamento è stato il seguente: dimensionamento del corpo di hoffa durante l’artroscopia.
Dopo l’intervento, cortisone(2 settimane) antinfiammatori(2 mesi) fisioterapia (30 sedute) e borse di ghiaccio.

Le stampelle le ho abbandonate dopo ben 4 settimane dall’intervento, in quanto prima, a causa del gonfiore, non potevo ne flettere e ne estendere il ginocchio ed il quadricipite si era quasi “atrofizzato”

la situazione attuale (dopo 4 mesi) è la seguente:
non c’è più versamento di liquido, ma il ginocchio è ancora gonfio nella parte superiore della rotula.
Cammino tranquillamente senza segni di zoppia, ma non posso correre, fare sforzi, non posso camminare a lungo, ho problemi a fare le discese e le scale e qualche volta (raramente) il ginocchio sembra che tende a cedere. Il dolore si sente solo raramente.
In seguito alla fisioterapia il quadricipite è ritornato quasi normale, ottima flessione della gamba, estensione sufficiente.
Continuo a fare qualche esercizio, ma se ne faccio troppi il ginocchio mi da fastidio.

La mia domanda è questa:
è normale che dopo 4 mesi dall’artroscopia ho ancora il gonfiore sopra la rotula e, che a causa di questo, non posso ancora riabilitarmi completamente?

L’ortopedico che mi ha operato dice che è normale che ci sia questo gonfiore, ma non mi ha saputo dire quanto tempo ci vuole per sgonfiarsi. Ogni volta che ci vado mi da degli antinfiammatori per qualche settimana, ma il gonfiore persiste.
Non sono un esperto, ma leggendo i vari post o sentendo altre persone che si sono operati in artroscopia vedo che quasi tutti dopo circa un mese o due si riabilitano completamente e ritornano a fare sport.

Grazie e tanti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signore,

il quadro che lei descrive mi fa' pensare ad una sinovite, quindi ad una infiammazione con conseguente aumento di volume del tessuto sinoviale che normalmente riveste la cavita' articolare.
E' normale questo gonfiore a 4 mesi dall'intervento? Direi proprio di no. Credo che sia opportuna una RMN che ne chiarisca il motivo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com