Nella parte esterna della caviglia dove c'è l'ingresso per l'artroscopia si è creato un "durone"

Buongiorno,
scrivo per avere alcune informazioni che non mi sono state date dal mio chirurgo ortopedico.
Avvertivo un dolore fisso e costante per tutta la giornata (per cercare di farvi capire, non so come si chiami il sito) nella zona esterna della caviglia sinistra nell'intersezione fra caviglia, piede e malleolo.
La lettera di dimissioni dice ricoverato per impingement fibroso antero-esterno e condrite mediale caviglia sx, è stato eseguito un debridment artroscopico in data 13/02/08.
L'ortopedico che mi ha operato non mi ha spiegato dove fossero situati la condrite e la fibrosi nella mia caviglia????..mi piacerebbe saperlo!!!
Questa è la prima domanda.

Ho iniziato fisioterapia dopo 3 settimane dall'intervento (massaggio connettivale, idrokinesi, kinesi, mobilizzazioni con elestici e tavolette, ecc.) oggi non sono ancora riuscito a lasciare le stampelle, sembra vada tutto bene poi quando provo a camminare x un pò senza, dopo qualche giorno inizia a farmi male nella stessa zona in cui avevo dolore prima dell'intervento.E' normale???
Seconda domanda.

Nella parte esterna della caviglia dove c'è l'ingresso per l'artroscopia si è creato un "durone" (sembra duro come un osso)...cos'è???
Terza domanda.

Se schiaccio in quella zona sento una specie di scossa elettrica che arriva all'indice e all'alluce....è normale???
Quarta domanda.

Scusate la mia richiesta prolissa, ma sono un pò preoccupatao.
Mi sono dimenticato, quando ho fatto la risonanza di controllo in maggio era tutto regolare dal punto di vista clinico, fisico e funzionale (così mi ha detto l'ortopedico).
Mi ha poi prescritto il flexart per 3 mesi e un antinfiammatorio al bisogno Celebrex.
Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Risposta alla I domanda:

da quanto lei riporta la condrite era localizzata sul lato interno della caviglia, esattamente all'opposto da dove lei ha male, mentre la fibrosi esattamente nel punto in cui lei riferisce il dolore

II domanda:
non posso dirle se è normale o meno, dipende da quello che c'era nella sua caviglia... e questo può dirlo solo chi l'ha operato

III domanda: potrebbe essere un cheloide, ovvero una cicatrice aberrante.

IV domanda: no, probabilmente la cicatrice ha interessato qualche fibra nervosa... dovrebbe comunque risolversi spontaneamente con il tempo appena la zona si disinfiamma.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Risposta alla I domanda:

da quanto lei riporta la condrite era localizzata sul lato interno della caviglia, esattamente all'opposto da dove lei ha male, mentre la fibrosi esattamente nel punto in cui lei riferisce il dolore

II domanda:
non posso dirle se è normale o meno, dipende da quello che c'era nella sua caviglia... e questo può dirlo solo chi l'ha operato

III domanda: potrebbe essere un cheloide, ovvero una cicatrice aberrante.

IV domanda: no, probabilmente la cicatrice ha interessato qualche fibra nervosa... dovrebbe comunque risolversi spontaneamente con il tempo appena la zona si disinfiamma.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Milano,
la ringrazio vivamente per le sue risposte.
Vorrei chiederele un'altra informazione...nella mia richiesta ho scritto che nella parte esterna della caviglia dove c'è l'ingresso per l'artroscopia si è creato un "durone" (sembra duro come un osso), non ho specificato che esternamente la cicatrice è liscia e normale, ma è sotto la cute che sento questo "durone". E' sufficiente fare dei massaggi di scollamento e aspettare che con il tempo si riassorba?? Esiste qualche crema specifica da utilizzare per i massaggi??

Grazie mille per la gentilezza
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In commercio ve ne sono molte ma sicuramente la vera azione terapeutica è data dai massaggi di scollamento.