Un ginocchio gonfio

Sono un Ragazzo di 29 anni, tengo a premettere che non sono uno sportivo, ma raramente mi diletto con qualche partita a pallone.
Nei primi giorni di Luglio, durante una di queste partite, mentre rincorrevo il pallone mi sono fermato bruscamente portando tutto il carico del corpo sulla gamba sinistra, avvertendo sul momento un piccolo dolorino alla caviglia.
Tre giorni dopo, mi sono ritrovato con un ginocchio gonfio e dolente, curato mediante applicazione di ghiacchio che ha eliminato il gonfiore in tre o quattro giorni.
Qualche giorno dopo ho avvertito un dolore nella parte interna del ginocchio ed in particolare nell' interspazio di congiunzione delle due ossa, detto dolore mi ha portato a non utilizzare l'arto per più di 20 gg con un conseguente calo della tonalità muscolare del quadricipite.........

Dalla RMN è emerso "Referto del radiologo"

Ipersegnale lineare grado II corno posteriore del menisco mediale.
LCA assottigliato e sfibrillato. LCP lievemente angolato.
Regolari i collaterali.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosa dei segmenti scheletrici esaminati.
regolare il T. rotuleo e la porzione visualizzata del T. quadricipitale.

Dagli esami del sangue e delle urine si evince:

P.C.R : esito 0,6 mg/dl valore normale inferiore a 0,60
RA.TEST: NEGATIVO
WAALER ROSE: NEGATIVA
T.A.S: 100
V.E.S. : 1^ ORA = 14 mm valore normale fino a 10
2^ORA = 34 mm valore normale da 12-20
I.K. =15,5
EMOCROMOCITOMETRICO= TUTTO NELLA NORMA

Tengo a precisare che la RMN in questione è stata visionata nel corso dei 2 mesi da ben 3 ortopedici, per altro con opinioni contrastanti:

1 ORTOPEDICO : Gonalgia da sovraccarico con contrattura ai flessori, non evidenti lesioni meniscali e/o legamentose, ipotonia al quadricipite.

2 ORTOPEDICO: Pizzicamento al menisco con deambulazione mediante 10 sedute di ionoforesi.

3 ORTOPEDICO: Gonalgia Lesione I grado corno posteriore menisco mediale, infiltrazione mediante
Jointex Starter e prescritto 10 punture i oki.

Contrariamente a 70 gg fa riesco a camminare ma con evidenti problemi, la mattina appena alzato avverto un gonfiore ad ambedue le ginocchia che sparisce quasi completamente andando a mare, per poi fare la sua ricomparsa al rientro a casa.
A questi sintomi associo un dolore in basso, nella parte interna di ambedue i ginocchi, e un blocco evidente della gamba sinistra quando la si porta alla massima estensione (in pratica sono costretto a contrarre nuovamente l’arto fino al massimo angolo di flessione del ginocchio, per sentire un tic liberatorio che mi porta di nuovo a camminare).

P.S. volendo potrei anche spedirvi tramite e-mail le immagini della RMN

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La descrizione del suo sintomo porta anche a me a sospettare un problema meniscale.
Ovviamente prenda queste informazioni considerando che non posso visitarla.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Cortesemente vorrebbe essere così gentile da farmi capire quali sono i sintomi meniscali?
I mie sintomi come già detto sono:

1)Il blocco dell'articolazione dopo 4 o 5 minuti di cammino e conseguente sblocco con il movimento ondulatorio della gamba, dal max angolo di estensione al max angolo di flessione;

2)Gongiore e dolore al ginocchio;

3)Al max angolo di flessione del ginocchio avverto dei dolori.

Tra qualche giorno dovrei fare un' artroscopia e vorrei capirci qualcosa!!!!!!

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Li ha descritti lei con estrema precisione, soprattutto il primo e il terzo.
Mi faccia sapere.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo!
Le farò sapere a breve......
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Paolo Sailis,
Ieri mattina sono stato operato o meglio ho fatto quella benedetta artroscopia.
Non so se dire purltroppo o per fortuna,il ginocchio è stato rivoltato come un guanto ma all'interno non si è trovata nessuna microfrattura, i menischi sono tutti Ok, così come pure i legamenti e la cartilagine.
Adesso mi viene da chiedermi il perchè di tutti quei problemi lungo una passeggiata,il blocco dell'arto,quei rumori strani e quel senso di gonfiore.
Ho il ginocchio molto gonfio e quindi al momento non so dirle se i sintomi persistono.Sto facendo delle applicazioni di ghiaccio con soste da 20 min + delle punture sulla pancia per la trombosi e sto prendendo degli antibiotici.
A questo punto non so più cosa fare!!!!
Mi dia un consiglio e soprattutto mi dica se ci sono altre cause che mi potrebbero portare al blocco dell'articolazione.
Non so tanto per spararne una, tendinite, colonna vertebrale ecc..

Grazie per l'aiuto!
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Aspetti di vedere tra un paio di settimane come va il suo ginocchio.
Senza poterla visitare mi viene difficile azzardare altre ipotesi.
La saluto, mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sailis, sono passate circa tre settimane dall'artroscopia, il ginocchio sembra vadi bene,non avverto più blocchi dell'arto, anche se ancora è presente un pò di gonfiore, principalmente nelle 2 zone che hanno interessato l'artroscopia.
Sto facendo della fisioterapia con esercizi mirati al recupero della tonalità del quadricipite, il tutto associato ad ultrasuoni.
Ora il problema è questo,stando in piedi, dopo una 20 di minuti avverto un fastidio sull'altro ginocchio, apparentemente sano, su cui non ho subito traumi e tantomeno si è mai bloccato.
Questo senso di fastidio e di gonfiore che averto soprattutto nella parte interna del ginocchio, secondo lei è imputabile allo sforzo al quale è stato sottoposto per ben 2 mesi?

La metto a conoscenza che sto assumendo un integratore che contiene della condroitina e glucosamina associato a della vitamina c+e e collagene, per l'esattezza 1500 mg al giorno.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie per l'aiuto.....gentilissimo.
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

le consiglio di non dare troppo peso a questo ultimo disturbo, con tutta probabilita' dovuto proprio al sovraccarico nel periodo in cui non ha potuto usare il ginocchio operato. Eventualmente consulti un ortopedico se il problema dovesse perdurare per qualche ulteriore settimana.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Paolo Sailis
Mi sto esaurendo con sto benedetto ginocchio.
Pomeriggio mentre facevo cyclette, logicamnete con il sellino alto e in maniera leggerissima, ho iniziato a riscontare nuovamente i primi sintomi di blocco.
Le spiego meglio, dopo 7 o 8 pedalate ho avvertito una strano movimento della rotula associato ad uno scroscio su ambedue le ginocchia, quasi come non mi volessero fare finire la pedalata.
Stasera ho ritentato, riscontranto nuovamente lo stesso problema.

Guardi io non so più cosa fare, mi dia qualche indicazione.
Devo recarmi in qualche centro specialistico? Se si dove?

Le chiedo anticipatamente scusa per averla disturbato così tante volte.

Grazie, per l'aiuto
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Quello che posso dirle e' che ha un problema di femoro-rotulea. Provi a lasciare la cyclette e a rinforzare il quadricipite con il ginocchio esteso per un paio di settimane, poi ricominci.
Mi faccia sapere.
La saluto.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sailis è ormai passato un mese dall'intervento...............

da 5 gg mi sono iscritto in palestra......sul ginocchio sx, come da lei consigliato,sto eseguendo degli esercizi mirati allo sviluppo del quadricipite e non solo......il mio istruttore ha inserito ischio-crurali, gemelli, muscoli del vasto mediale e laterale, nonchè due volte a settimana stretching......
riesco a camminare molto meglio, anche se sono presenti dei doloretti che vanno e vengono, oltre a gonfiore localizzato sulla parte superiore della rotula e nei 2 punti che sono serviti per l'artroscopia.
Questi doloretti e questo gonfiore è normale?

Sull'altro ginocchio è presente un dolore,che si manifesta soltanto con arto iperesteso o durante una camminata,localizzato nella parte interna tra l'intersezione delle due ossa.Non sò se sia tutto normale!
Possibile che i sintomi di sovraccarico,perseverino a scomparire?Non sò se dovrei farci un pò di laser o di ultasuoni?
Lei cosa mi consiglia?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!!!!
[#12]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Qualche dolore residuo e' normale ad un mese dall'intervento, coinsideri anche la possibilita' che alcuni sintomi siano legati agli esercizi di fisioterapia. Continui il lavoro con pazienza.
La saluto.