Sono stato operato in artroscopia per due volte al menisco mediale del ginocchio

Egr.Sig.Dottore,
sono stato operato in artroscopia per due volte al menisco mediale del ginocchio sinistro.La 1° il 13 nov.'07 per rottura a manico di secchio del menisco sx.;la 2° il 3 giugno '08 con diagnosi di:"POSTUMI DOLOROSI DI MENISCECTOMIA MEDIALE ARTROSCOPICA SX".Sono stato sottoposto adintervento di:"PULIZIA DEL RESIDUO MENISCALE CHE PRESENTAVA LESIONE DEGENERATIVA CON FORMAZIONE DI PICCOLO FLAP".L'artroscopia ha evidenziato condrosi di primo-secondo grado del condilo femorale mediale e di secondo-terzo grado della rotula,trattate con "shaving".Mi e' stata consigliata cura farmacologica con "DONA" per la cartilagine.Volevo gentilmente chiederLe quanto segue:
-Faccio attivita' sportiva:bici circa 70 - 80 km alla settimana
escursioni in montagna di media difficolta' che
della durata max. di h.6
con la mia patologia e' possibile fare cio' che le ho sopra scritto?
-Per la cartilagine e' possibile qualche altra cura oltre al DONA che mi puo'aiutare meglio al mantenimento della cartilagine?
In attesa de una gradita risposta ringrazio e rivolgo i miei piu' cordiali saluti.

RIGATO Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giovanni,

l'efficacia del DONA sulla conservazione della cartilagine e' oggetto di numerose discussioni.
Purtroppo, a tutt'oggi, non c'e' un farmaco che possa dare questi risultati.
La sua attivita' fisica e' piuttosto impegnativa, non posso certo dirle che e' proprio quella piu' adatta per chi ha una patologia cartilaginea.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com