Artroscopia slap lasion inutile?

Ho eseguito circa 15 mesi fa una artroscopia alla spalla sx con esito di slap lasion ancora bicipitale rinserita con ancoretta metallica dopo cruentazione labbro glenoideo con buona tenuta dopo riparazione intraoperatoria e trattamento con radiofrequenze al sovraspinoso. Ora a distanza di 11 mesi senza grossi problemi (residuo compenso scapolare) il dolore è tornato, su tutto l'arco della spalla anche posteriormente. Riesco a compiere tutti i movimenti della spalla ma mi risulta molto doloso l'intrarotazione con abduzione a 90 gradi del braccio. Il mio ortopedico mi consiglia una revisione artroscopica, mentre un'altro ortopedico sentito per consulto, mi ha consigliato si un'altra artroscopia con lo scopo di recidere (tenotomia) il clb secondo Lui responsabile del conflitto, sostenendo che dopo i 40 anni la Slap lasion va così risolta. I miei dubbi che spero possiate chiare sono: Perchè tagliare un tendine che prima si è cercato di riattaccare? Cosa comporta nel futuro questa manacanza del capo lungo bicipite e posso fare sport tipo nuoto, ciclismo pallavolo anche se moderatamente? Esteticamente il braccio si presenterà a palla? Grazie ancora a chi potra togliermi tutti questi miei dubbi che mi condizionano la vita oltre che la capacità di scegliere cosa fare. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

Il trattamento di una SLAP lesion e' esattamente quello al quale e' stato sottoposto, non sono d'accordo che la tenotomia del capo lungo del bicipite sia il trattamento di scelta nei pazienti con piu' di 40 anni.
La tenotomia del CLB ha altre indicazioni, viene indicata per togliere il dolore da conflitto subacromiale negli anziani con lesione massiva della cuffia.
Si regoli lei.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta non ho precisato che io ho 48 anni e che, sempre secondo l'ultimo ortopedico interpellato se non tratto artroscopicamente nuovamente questa patologia posso incorrere in una capsulite. Ora avendo le idee ormai completamente confuse chiedo a LEI che indicazione mi darebbe per togliere o quantomeno migliorare il dolore e la funzionalità della spalla. Ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io eseguirei una RMN di controllo per valutare lo stato della cuffia dei rotatori, su questa base e sull'esame clinico accurato deciderei la strategia terapeutica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Avevo già eseguito una rsm dopo l'intervento (3 mesi fa), che riportava:
Presente incisura del profilo corticale in corrispondenza del trochine omerale.
Il tendine del sovraspinoso è finemente disomogeneo per alterazioni tendinosiche, senza evidenti segni di rottura.
Per il resto regolari per forma, spessore ed intensità del segnale i tendini della cuffia degli extrarotatori.
Conservati il trofismo muscolare ed il piano adiposo di scorrimento subacromiale.
Non sono evidenti versamenti.
Nei limiti il tendine del capo lungo del bicipite, che è in sede.
Conservati i cercini fibrocartilaginei glenoidei.
Senza tediarla ulteriormente se questa rsm può esserle di aiuto per nuove indicazioni la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non mi tedia affatto.
Continuo a pensare che la tenotomia del CLB non e' un intervento adatto a risolvere i suoi problemi.
E' importante che le venga fatta una visita accurata che possa dare una spiegazione al suo dolore.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ma in poche parole il clb risulta dopo l'operazione accorciato tale da far lavorare male tutti i muscoli della spalla e quindi bisognerebbe tagliarlo o quale sarebbe l'indicazione esatta per questo tipo di procedura? saluti
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il CLB, nella sua inserzione glenoidea non e' accorciato, e' stato suturato mantenendo la stessa lunghezza. I suoi problemi sono, molto probabilmente, da collegarsi alla tendinopatia del sovraspinato e su questo aspetto vanno cercate cause e, di conseguenza, terapie.
Saluti.