Una rmn al ginocchio dx richiesto dal mio ortopepico

Buonasera,
Volemo gentilmente porre alla vostra attenzione il referto di una RMN al ginocchio DX richiesto dal mio ortopepico.
Descrizione referto:
Conservato affontamento e segnale i capi ossei senza erosioni osteocondrali focali.Non versamento libero articolare nè cisti nel cavo del poplite.
Conservato tendine rotuleo; esile plica sinoviale pararotulea sul versante mediale.
Note di ispessimento capsulo-legamentoso da stiramento al comparto interno.
segni di sfibramento parcellare in fase subacuta del legamento crociato anteriore all'inserzione al piatto tibiale;note di edema reattivo sinoviale nella camera posteriore mentre conservatorisulta il crociato posteriore.
I menischi conservano medio spessore senza evidenti fissurazioni traumatiche.
In parole semplici cosa significa? Quali sono secondo Voi le cose da fare?
Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
Il referto sostanzialmente non indica alcuna patologia seria nel suo ginocchio. Il lessico utilizzato dal collega radiologo è un poco elaborato ma sostanzialmente esplora tutte le componenti del ginocchio senza rilevare danni particolarmente importanti.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la sua RMN e' sostanzialmente normale, come giustamente scrive il collega radiologo.
Sicuramente ci sono gli esiti di un trauma distorsivo in valgo (col ginocchio portato verso l'interno) come dimostra l'ispessimento del compartimento interno, segno di cicatrizzazione. Il trauma in valgo, con tutta probabilita' ha causato un interessamento del legamento crociato anteriore, la cui reale entita' puo' essere valutata esclusivamente con un accurato esame clinico.
Un referto RMN, in assenza di dati anamnestici (cosa le e' successo e come) e clinici (che problemi ha) per noi che dobbiamo sostanzialmente "immaginare", e' ben poca cosa.
Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio rigurdo il Vostro interessamento volevo indicare, cosa che non ho fatto in precedenza, che la causa del trauma è stata una caduta da fermo con gli sci in pratica una rotazione del ginocchio tenendo il piede agganciato allo sci.
Ora dopo un mese e mezzo sento dei dolori quando mi muovo ruotando il ginocchio.