Cercine glenoideo

Buonasera, ho 24 anni, spesso giocando a calcio (io sono portiere) mi capita di sentire la spalla dx che esce e rientra immediatamente, questo mi provoca una fitta fortissima all'istante ma passati 1-2 min riesco a riprendere il gioco con poco dolore. Due mesi fa mi è capitato per l'ultima volta ma più forte del solito, non sono riuscito a muovere la spalla per una settimana. dopo varie infruttuose sedute di fisioterapia ho deciso di fare una risonanza magnetica,elenco solo 2 punti della ris.: - irregolarità del cercine glenoideo anteriore con lesione della porzione media ed inferiore
- modesti fenomeni distrattivi della cinghia funz. anteriore.
Il mio fisioterapista mi ha detto di evitare movimenti estremi all'indietro della spalla. Io ora mi sono iscritto in piscina ed era mia intenzione iscrivermi anche in palestra per potenziare la parte, il mio dubbio è però se questi sport(nuoto, sollevamento pesi) possano aggravare la situazione invece di migliorarla? E poi come mai mi capita questo fenomeno ogni qualvolta gioco a calcio?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione del cercine glenoideo, in sede media e inferiore, e' un segno tipico dell'instabilita' anteriore di spalla.
Quando l'arto superiore viene forzato in estensione ed extrarotazione si produce uno spostamento della testa dell'omero in senso anteriore e, per questo motivo, lei avverte la sensazione che la spalla esca e rientri in articolazione.
Sicuramente l'esercizio fisico puo' migliorare il tono muscolare del cingolo scapolare, consentendo una stabilizzazione estrinseca della spalla, a patto di non forzare nei movimenti "overhead", con le braccia al di sopra della testa.
Consideri comunque che una lesione del cercine, se estesa, ha necessita' di una riparazione chirurgica.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ma ora il mio dubbio è se questa lesione può cicatrizzarsi da sola con il tempo o è inevitabile un intervento..e fare tutto questo sport può creare problemi al recupero?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se e' una lesione molto piccola si. Lo sport non deve forzare la spalla, ovviamente fare il portiere non e' proprio l'ideale. Cerchi di rinforzare la spalla evitando l'extrarotazione eccessiva, consulti un fisiatra per questo.