Sottili rime di lesione menisco mediale

egr. dottore.
ho 69 anni durante un allenamento di corsa ho avuto dolore e forte bruciore al ginocchio sinistro ;la risonanza magnetica ha dato diagnosi di sottili rime di lesione a decorso trasverso si apprezzano lungo il corno posteriore del menisco mediale, con modesti segni di disinserzione menisco-capsulare.ecc. ecc.Lo specialista mi ha fatto eseguire due cicli di fisioterapia (laser, elettrostimolazione, ionofori, massaggi) dopo questi cicli lamento sempre scricchiolii al ginocchio . Poi lo specialista mi ha consigliato di fare tre infiltrazioni di acido ialuronico.Giorni scorsi sono tornato dall'ortopedico ed ho riferito che il ginocchio pur essendo più sciolto mi da sempre questi scricchiolii;ora mi sta facendo sottoporre ad alcune sedute di TEKAR.In definitiva vorrei sapere dopo tutti questi trattamenti persiste sempre la lesione al menico ?
E queste sedute di TEKAR serviranno a rendermi un ginocchio normale ?potrò tornare a correre?Sono convinto che ho perso tempo e che prima o poi farò l'intervento di artroscopia.Chido scusa per la lunghezza della domanda, ma ho bisogno di una risposta definitiva e se l'intervento mi può far star meglio voglio farlo.
grazie distinti saluti-Robmel39
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se il suo dolore e' dato dalla lesione meniscale e questo puo' capirlo solo chi la visita, tutto cio' che lei puo' fare a livello di fisioterapia, non le puo' restituire un menisco integro.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Mi complimento con il radiologo per essere riuscito a vedere in risonanza addirittura più di una rima di lesione a decorso trasverso lungo il corno posteriore meniscale . Tornando a noi penso che probabilmente visti i non buoni risultati ottenuti con l' approccio incruento purtroppo per risolvere definitivamente la sintomatologia clinica dolorosa dovrà ricorrere all' artroscopia chirurgica. Non si scoraggi sul fatto di aver perso tempo perchè è stato giusto in presenza come nel suo caso di un ' obiettività clinica probabilmente non molto evidente di tentare con la FKT e la terapia infiltrativa.

Dr. Stefano Salvatori

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo i medici che hanno risposto al mio quesito, sin dall'inizio sono stato convinto che con la fisioterapia non avrei ottenuto un ginocchio integro, anche se la fisioterapia ha permesso di togliere l'infiammazione e mi ha permesso almeno di camminare abbastanza bene anche se restano questi scricchiolii.
Alla fine delle sedute di tekar penserò di risolvere il problema con l'intervento di artroscopia.Ancora grazie distinti saluti-
Robmel39