Rima di frattura menisco e disomogeneità del collaterale

buongiorno doc,
ho effettuato una RM al ginocchio dx. l'esito del test dice:
Notevole irregolarità del menisco esterno che appare slargato e disomogeneo alivello del corno anteriore, si associa rima di frattura a livello del passaggio corpo-corno anteriore.
Discreto ispessimento sinoviale a sede parameniscale anteriore e lungo il decorso della plica alare laterale.
Disomogeneo il Legamento Collaterale esterno.
Piccola area i sofferenza condrale sulla superficie posteriore del condilo femorale esterno.

Detto questo, le chiedo:
- ho bisogno di un'operazione in artroscopia per la "rima di frattura" del menisco?
- Per quanto riguarda il collaterale?
- E se non ho bisogno di un'operazione, fra quanto tempo potrei tornare a giocare a calcetto?
ringraziandola anticipatamente, in attesa di vostra risposta, le mando i miei più sinceri saluti.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

per quel che riguarda la lesione del menisco esterno, se la sintomatologia che lei avverte e i segni clinici individuati dallo specialista confermano una sofferenza del menisco esterno, credo che non ci sia altra soluzione che un intervento in artroscopia. Il legamento collaterale esterno non necesita di trattamento.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE PER QUELLO CHE FATE PER TUTTI NOI.
ELISEO