Il dolore così evocato, può durare tre o più ore, anche

Un menisco rotto che non si nota alla visita ma solo sullla RM, (lesione a tutto spessore del corno posteriore menisco mediale) può far male non in tempo reale, ossia non mentre si cammina, si fanno le scale, ma dopo?
Se si, il dolore così evocato, può durare tre o più ore, anche a riposo? Oppure questi sintomi possono essere più attribuibili ad una lesione cartilaginea?

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la lesione del corno posteriore del menisco mediale e' evocabile clinicamente attraverso dei tests specifici.
Poi e' possibile che duante la deambulazione e facendo le scale il ginocchio non dia dolore.
Riesce ad accociarsi completamente? Di solito questo e' un movimento che provoca dolore nei soggetti con questo genere di lesione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Volevo gentilmente sapere cosa significa questa dicitura che compare sulla RM? sopratutto la dicitura "affiorante......"
A me fa male camminare, fare le scale e piegarmi sulle ginocchia dolore non anteriore ma interno posteriore, e il dolore mi continua per parecchio tempo anche dopo. Dite che questo può causare danni alla cartilagine?

"Stria di elevato segnale al corpo-corno posteriore del menisco mediale versante tibiale, tipo lesione da slaminamento, affiorante sul versante tibiale."
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il refertatore della RMN intende dire che la lesione e' piu' visibile nella regione del menisco che "guarda" verso la tibia.
I disturbi che lei riferisce possono sicuramente essere causati dalla lesione meniscale.
Un saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Si dice: "Il menisco rotto rovina la cartilagine".
Ora, la mia situazione è, non di una persona che "SCOPRE" il menisco rotto dalla RM e si preoccupa che questa lesione, asintomatica, gli procuri guai futuri, ma di una persona che, avvertendo dolori nella parte mediale del ginocchio, tipo puntura, anche stando in piedi, che si accentua camminando e facendo le scale, fa la RM che "CONFERMA" il menisco rotto. (Vedi referto intervento precedente). Il referto dice inoltre: non significative alterazioni della cartilagine ialina. La visita ortopedica non evidenzia sofferenze meniscali.
La domanda, nel caso concreto è: Il menisco rotto rovina la cartilagine?

Grazie.

[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se l'ortopedico non evidenzia segni di lesioni meniscali, e' possibile che il suo dolore non sia legato a quella immagine RM.
La diagnostica clinica delle lesioni meniscali si avvale di test abbastanza specifici che, nella maggior parte dei casi, permettono di fare diagnosi.
Ovviamente un'idea potrebbe essere quella di fare una visita da un altro specialista.
Il menisco rotto rovina la cartilagine? Bella domanda!!
Sicuramente le cartilagini meniscali rivestono un ruolo importante nella biomeccanica articolare del ginocchio. Tibia e femore non sono perfettamente congruenti come, ad esempio, testa del femore e acetabolo. I raggi di curvatura delle due superfici articolari sono diversi e il menisco permette proprio di aumentare questa congruenza. In presenza di un menisco rotto, c'e' un diverso rapporto tra femore e tibia e questo puo' provocare una sofferenza cartilaginea da alterato contatto.
Questo ovviamente puo' essere detto anche per le meniscectomie parziali, quando la parte di menisco lesionata viene asportata si crea lo stesso squilibrio. Esistono molti studi che dimostrano un aumento dell'incidenza dell'artrosi di ginocchio nei pazienti sottoposti a meniscectomia e, anche per questa ragione, si cerca di ridurre al minimo l'intervento di meniscectomia, di suturare il menisco quando e' possibile e, negli ultimissimi anni, si studiano anche possibili trapianti di menisco in caso di meniscectomie totali in pazienti giovani.
Come vede e' un argomento in pieno sviluppo, che in ogni congresso stimola la discussione tra chirurghi del ginocchio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sono molto soddisfatto della risposta.
Grazie dottore.