Dolore posteriore nuca

Salve, vorrei cercare di spiegare il mio problema...
Mi fa molto spesso male la nuca, ma non un mal di testa bensi esternamente, specialmente toccando o schiacciando quel bulbo che c'è sulla nuca che credo faccia parte dell'atlante...
Come posso risolvere??

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara ragazza,
mi sa che l'atlante non c'entra niente perchè forse ti riferisci a una escrescenza naturale dell'osso cranico chiamata protuberanza occipitale esterna.
In ogni caso non specifichi bene le caratteristiche di questo dolore, ovvero se è continuo, quando è insorto, se passa da solo o prendendo qualche farmaco, se si diffonde verso l'alto o verso il basso ecc.
Ne hai parlato con il tuo medico?
[#2]
dopo
Utente
Si sto parlando proprio della protuberanza occipitale esterna.

Mi fa male toccandola o schiacciandola...il dolore mi si estende in alto e ai lati....

Grazie...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe trattarsi di una irritazione dei nervi di Arnold, che, a partenza dalle prime vertebre cervicali, si distribuiscono al cuoio capelluto, ma è solo una ipotesi, che seppur attendibile, va confermata con l'esame clinico.

Cordialmente