Dolore persistente braccio

Salve, avrei bisogno di un consiglio su come affrontare un problema ad un braccio che mi perseguita da mesi. Ho un dolore al braccio sinistro che parte dalle dita, comprende tutto il braccio e arriva a interessare tutta la spalla. Premetto che sono mancina e il mio lavoro mi porta a stare molte ore al computer. Mentre sono al computer tendo a stare con i gomiti sulla scrivania e poggiare il peso sul braccio sinistro. Ora sto attenta a non poggiare il braccio dolorante ma non serve. Ho notato che il dolore è peggiorato dopo che ho passato un periodo di super lavoro in cui stavo anche 8-10 ore a scrivere. Ora è talmente forte che mi fa male anche in posizione di riposo, provo dolore anche solo stendendo il braccio (soprattutto gomito e parte superiore del braccio) e naturalmente non posso portare alcun peso. Già lo scorso anno avevo avuto dei dolori al braccio in seguito a delle sedute di body building in palestra. La mia dottoressa si era rifiutata di prescrivermi una risonanza e mi aveva spedito dall’ortopedico. L’ortopedico mi ha fatto questo commento “la risonanza non è necessaria per una cosa di questo genere e non vorrei che togliessimo il posto a qualcuno che invece ne necessita perché malato di tumore, faccia un ciclo di fisioterapia e se vede che peggiora torni da me. Non ci sono più tornata, non ho fatto niente e dopo alcuni mesi il dolore si è attenuato.
Ora è diventato così forte da essere invalidante perché in pratica il braccio non lo posso usare ed essendo mancina mi provoca non pochi problemi. Vorrei un consiglio su che tipo di indagini fare e se mi potete consigliare un bravo specialista a Roma, ultimamente incontro dei medici alquanto bizzarri.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un cordiale saluto da un collega....mancino.
Dovrebbe definire meglio il suo dolore.
E' presente anche formicolio o diminuzione della sensibilita'?
Ci sono delle dita piu' interessate delle altre?
Ha una diminuzione della forza muscolare?
Presenta una limitazione della funzionalita' della spalla?
Accusa dolori al rachide cervicale?
Questi chiarimenti sono utili per poter arrivare meglio ad una possibile diagnosi.
Attendiamo una sua risposta.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Sailis,
spero di riuscire ad essere più esaustiva. Non ho formicolio nè diminuzione della sensibilità, è dolore, come quando hai sbattuto e sei indolenzito. Le dita interessate sono medio anulare ed indice. Non so se ho diminuzione della forza muscolare, so che non riesco a fare più niente con il braccio, non riesco neanche a portare neanche la borsa, ora per esempio che sto scrivendo ho il braccio dolorante nonostante stia muovendo solo le dita sulla tastiera. La spalla la muovo bene, mi fa solo male insieme al braccio. Anche la parte posteriore del collo mi fa spesso male, specie quando sono molto al computer ma il dolore al braccio ce l'ho anche quando non ho apparenti fastidi al collo. So che non ho molti elementi ma è proprio questo il problema, che non so come muovermi per avere una diagnosi. Qualche anno fà avevo fatto delle lastre alla testa per la mia cefalea e mi era stato detto che avevo una verticalizzazione del tratto cerviale, non so se possa entrarci qualcosa.
La ringrazio veramente molto per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'assenza di formicolio e di ipoestesia mi porterebbe ad escludere una componente neurologica, anche se il fatto che la distribuzione del dolore sia sulle dita centrali e' un segno di un problema che potrebbe essere a carico delle radici nervose cervicali.
Credo che abbia necessita' di una visita ortopedica piu' accurata di quella che mi ha riferito.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei parla principalmente di dolore che interessa tutto il braccio e parte dalle dita(medio,anulare e mignolo).
Pur nei limiti di una consulenza on-line, Le consiglierei di eseguire un esame elettromiografico per sospetta sofferenza del nervo ulnare al gomito.
Tale disturbo, seppur potenzialmente riferibile a una causa in sede cervicale, spesso dipende invece da una irritazione di tale nervo al suo passaggio in una particolare "doccia" del gomito.
Se così fosse, il disturbo si risolve con un piccolo intervento che si esegue in Day Hospital e in anestesia locale.

Ci tenga informati

Cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
chiedo scusa per la svista.
I Suoi disturbi riguardano il dito medio, anulare e indice,ma, fermo restando che l'origine puo' essere anche a livello cervicale come giustamente ha rilevato il collega, il disturbo può anche riguardare il nervo mediano nel suo passaggio al polso, come da sindrome del tunnel carpale.
Una domanda: i dolori li avverte anche di notte?
Di nuovo cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio i dott. Sailis e Migliaccio per le risposte scusandomi di non aver risposto subito ma ero influenzata e non ho usato la posta. Dott. Migliaccio, in effetti leggendo la sua risposta ho pensato al fatto che il dolore si concentra molto anche sul gomito e persiste anche la notte, anzi, a me sembra che peggiori, forse perchè girandomi durante la notte probabilmente mi ci appoggio con il corpo. Peggiora notevolmente se porto dei pesi. Le volevo chiedere: l'esame elettromiografico a quale specialista lo devo far leggere dopo averlo fatto? Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per l'EMG di solito è competente il neurologo.
Lei chieda al Suo medico di prescrivere una EMG arti superiori per sospetta compressione del n. mediano.
Poi Lei parlerà dei Suoi sintomi con il neurologo che farà l'esame e lui vedrà se è il caso di indagare altre zone degli arti.
Ci faccia sapere

Sempre cordialmente