Un dolore che partendo dal gomito si protendeva fino alle dita

Salve vi scrivo per esporvi il mio problema. Ho 24 anni e suono la batteria da 3 anni e mezzo, nel novembre 2006 dopo aver sforzato il braccio destro suonando lo strumento ho
cominciato ad avvertire un dolore che partendo dal gomito si protendeva fino alle dita. Lo stesso, a secondo dei giorni, lo avverto in alcuni punti dell'avambraccio piuttosto che in altri:
vi sono dei monemti in cui sento "tirare" il polso, altre volte sotto il gomito oppure il pollice. In questi mesi il dolore andava e veniva e Ogni volta che ci impiegavo più
forza ero costretto a non suonare per giorni/settimane. (l'anno scorso di questi tempi sono stato fermo 1 mese ma dopo aver ripreso, il fastidio non era sparito, però riuscivo
a suonare..) Ho fatto sempre quasi un anno fa un' ecografia e il luglio scorso un' elettromiografia dove non mi hanno riscontrato niente. Ho fatto laser e ultrasuoni,
il dolore non passava. Un ortopedico mi ha consigliato di fare una radiografia al gomito, per essere sicuri che non si stesse chiudendo il canale dove passa il nervo ulnare:
io non l'ho fatta, perchè quando non utilizzavo il braccio destro per suonare e sforzavo un po' di più il sinistro, sentivo quasi lo stesso fastidio anche a quest'ultimo braccio,
quindi, anche se non sono medico mi son detto che fosse improbabile che mi si stava chiudendo anche il canale del sinistro. Ho preso diversi antinfiammatori come il voltaren,
il synflex, non mi hanno fatto niente. Al mio maestro di batteria è capitata la stessa cosa a grandi linee, dopo mesi di antinfiammatori il suo medico gli ha fatto 3 infiltrazioni
di cortisone, il dolore è sparito. Il mio medico però il cortisone non me lo prescrive. Non so cosa potrei avere al braccio, non so cosa fare...e non posso suonare. Vi ringrazio
per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lei potrebbe semplicemente avere un'epicondilite, una patologia caratterizzata dall'infiammazione dei tendini che si inseriscono a livello degli epicondili omerali. In questo caso trova indicazione l'infiltrazione di cortisone (l'infiltrazione e non l'assunzione: fa pertanto bene il suo medico a non prescriverle il cortisone).
Credo che debba proprio far riferimento ad un ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille Dottore per la risposta, seguirò il suo consiglio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi Dottore, ma leggendo la definizione del termine epicondilite, ho capito che il dolore è localizzato lungo la parte esterna dell'avambraccio.Il mio problema però è all'interno dello stesso; e i sintomi che avverto sono comunque gli stessi che ho letto nella definizione medica. Oggi per qualche minuto inoltre ho avvertito anche un leggero formicolio (non è la prima volta che mi capita, non succede però tutti i giorni..)e indolenzimento del braccio.La ringrazio ancora per la Sua cortese attenzione. Buona giornata.

[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se il dolore è dal lato interno si parla di epitrocleite (gomito del golfista).
E' comunque importante che faccia una visita ortopedica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie ancora.