Dita storte

Salve,
io ho il mignolo e l'anulare che sono un pò piegati verso l'alto quando non tengo tesa la mano(come a rampino) volevo sapere se era possibile fare degli esercizi per radrizzarli oppure non è possibile fare nulla!!
Grazie
Marco Zanetti
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
L'argomento è complesso e controverso! Le deviazioni assiali digitali in flessione od estensione possono derivare da squlibri tra le forze di trazione esercitate dai tendini flessori ed estensori che normalmente sono in perfetto bilanciamento tra loro e mantengono il dito in posizione neutrale (quella fisiologica di normalità). Se prevale la forza di un versante sull'altro (e questo può essere prodotto da varie cause: traumatiche, degenervative, malformative ecc) si possono avere tendenze alla "iperflessione" o "iperestensione" con conseguente alterato atteggiamento digitale. Se la deformità si corregge passivamente è utile rivolgersi ad un terapista per eseguire esercizi specifici ed eventualmente applicare un tutore (ortesi) per correggere l'atteggiamento viziato. Se la deformità è rigida e non si corregge con la manipolazione è utile una RX e una visita specialistica di Chirurgia della Mano.

Cordiali Saluti,
Dr Riccardo Busa

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena