Operata a fine gennaio di alluce valgo e dita a martello

Buongiorno,
mia suocera (età 54 anni) è stata operata a fine gennaio di alluce valgo e dita a martello (dito indice). Al momento avverte ancora dolore al piede e non riesce ad indossare i comuni sandali estivi, anche con tacco basso.
E' normale che dopo quattro mesi persista ancora questo stato di dolore? Cosa si può fare per alleviarlo?
Grazie, saluti
Elisa.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente,
Normalmente la sintomatologia dolorosa regredisce dopo 2 o 3 mesi dall'intervento e cioè quando la frattura che si è procurata per correggere il valgismo va incontro a definitiva consolidazione.
Se la sintomatologià è così persistente andrebbe valutata la causa ed eventualmente correggerla, a volte basta un semplice plantare di scarico.
Naturalmente è indispensabile un esame clinico per cui le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata e chiedere spiegazioni nonchè soluzioni.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la professionalità e la risposta.
Riferirò a mia suocera quanto mi ha detto.
Le auguro una buona giornata,
Elisa.