Frattura 4o metacarpo sx

ciao sono stefano 18 anni,
4 giorni fa mi sono fratturato il 4o metacarpo sx,la frattura e obliqua verso il 3o
all'ospedale mi hanno ingessato e detto di tornare x ulteriori raggi una settimana dopo,dalle lastre l'osso mi sembra unito allaltraparte,significa che è composta ?
volevo chiedere se di norma va operato e se essendo uno sportivo quanto questa frattura e l'uso del gesso possa compromettere l'uso della mano
grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la frattura spiroide, se composta e se non comporta accorciamento del metacarpo, guarisce bene in gesso. Se le cure saranno appropriate non ci sono motivi per non riprendere le normali attivita' di prima dell'incidente.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
grazie della risposta,ho ancora alcune domande:
x composta si intende che l'osso anche se fratturato è "al posto giuso"?
è buon segno se riesco a muovere con facilita' tutte le dita della mano?è preferibile tenerle ferme in modo da facilitare la crescita del callo osseo ?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
X composta si intende che la frattura non altera la conformazione e l'angolazione dell'osso.
Muovoere le dita non pregiudica la guarigione, ovviamente si suppone che l'ingessatura immobilizzi le metacarpo falangee.
Saluti.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Una frattura si definisce composta quando i monconi sono affrontati.
Le dita che non sono state immobilizzate vanno mosse in quanto questo evita la formazione di edema da stasi (da immobilizzazione).
La formazione di callo osso non dipende dall'immobilizzazione delle altre dita.
Per quanto riguarda se eseguire l'intervento, in una frattura composta l'intervento ha senso solo se lei ha particolari esigenze funzionali (tipo deve muovere il prima possibile e non può tenere il gesso per i giorni consigliati).
Consideri comunque i rischi dell'effettuare l'intervento (primo fra tutti l'infezione).

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#5]
Utente
per ora grazie.
saluti.