Rm ginocchio dx e sin.

Egr. Dott.
In seguito a forti dolori alle ginocchia, che avverto in special modo quando sono seduto oppure guido l'auto, mi sono sottoposto ad un rm senza contrato alle ginocchia.
Gradirei una Vs. spiegazione in attesa di visita ortopedica.
Testo del referto(tralascio le parti positive)
rm ginocchio dx
fissurazione trasversale del corno posteriore della fibrocartilagine del menisco interno.
Il legamento crociato anteriore si presenta lievemente assotigliato in esiti distrattivi di grado medio.
presenza di ganglio cistico posteriormente al legamento crociato posteriore.

rm ginocchio sinistro.
Fissurazione trasversale del bordo libero della fibrocartilagine del memisco interno.

ringrazio della Vs. cortesia.
P.S ho 58 anni, alto 1.75 peso sui 100 kg, non ho mai avuto traumi ma faccio un lavoro da circa 40 anni che mi costringe a stare in piedi e camminare molto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

tenderei a non associare le patologie meniscali con il tipo di sintomatologia dolorosa che lei descrive. Normalmente i dolori dati da lesioni al menisco si evidenziano durante l'attivita' e non in posizione seduta, quando sono piu' frequenti i dolori rotulei.
Non scrive la sua altezza, ma sicuramente il suo peso e' un fattore favorente l'origine di algie articolari.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della sua pronta risposta, quindi non e' niente di preoccupante? Ma se vi sono lesioni meniscali dovro' subire qualche intervento?
Ancora grazie della sua cortesia.
Giovanni
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giovanni,

da come lei descrive i suoi sintomi, pur non avendo la possibilita' di visitarla, credo di poterla tranquillizzare. Le "fissurazioni trasversali" da noi artroscopisti chiamate "lesioni radiali" sono, se non molto estese verso l'inserzione meniscale, lesioni assolutamente asintomatiche e pertanto non necessitano di alcun trattamento.
La saluto.