Plica sinovile medio patellare non ipertrofica

Buongiorno a tutti, ho 21 anni e pratico nuoto da 10 anni (gli ultimi 6 circa a livello agonistico). Due anni fa, dopo una pausa di 5 anni, ho ripreso a nuotare. In quel periodo notai un dolore ricorrente al ginocchio destro, dolore che sentivo spesso quando "caricavo" su quel ginocchio, come per esempio salire le scale, salire su una sedia, spingermi dal bordo vasca (ovviamente solo quando carico il mio peso su quel ginocchio). Un pò allarmato feci una RM, l'esito fu il seguente:

Modesto aumento del liquido sinoviale. Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee. Un pò assottigliata la cartilagine articolare della rotula che tende alla iperpressione esterna. Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica. Conservati i legamenti crociati ed i collaterali. Nella norma il tendine sottorotuleo ed i menischi che non presentano segni di lesioni traumatiche. Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.

Al tempo mi venne prescritto dal medico di base uno stop di un mese e l'uso di anti infiammatori. Seguii alla lettera i consigli e dopo ripresi a nuotare. Il dolore diminuì ma non scomparì. E ad oggi sento ancora male se faccio determinati movimenti (quelli descritti sopra).

L'altro ieri nuotando in piscina e spingendomi dal bordo ho sentito un forte dolore, come una scossa, proprio in quel punto. Il dolore è passato subito, ma mi sono un pò preoccupato. In squadra con me un amico fisioterapista mi ha consigliato di "tenere sotto controllo" la plica sinoviale ed eventualmente di sottopormi a sedute di fisioterapia per provare a risolvere il problema e magari a farmi passare il dolore.

Ora, da ignorante in materia, cosa potete consigliarmi? Prima di tutto: come sta il mio ginocchio? Devo preoccuparmi? Una visita specialistica potrebbe aiutare? Il dolore che sento me lo porterò dietro per sempre o posso risolvere in qualche modo?

Porgendovi i più cordiali saluti vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Andrea, veda che è meglio fare un consulto specialistico ortopedico, anzichè una rmn o altri esami diagnostici.
Perchè la diagnosi spesso è clinica e gli accertamenti radiografici e/o strumentali sono di aiuto al clinico ortopedico.Avrà avuto verosimilmente un'artrosinovite post-traumatica ed eventuali cause. Ma il ginocchio va esaminato ed esaminato bene.
Valutata la funzionalità Ma come ancora non ha consultato un ortopedico, ma a chi e cosa aspetta? Chi lo deve visitare il suo ginocchio?
Magari avrà bisogno di fare della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra, ma una diagnosi certa e chiara bisogna pur farla prima di impostare un programma terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta. Non mi sono ancora mosso (visto che sono passati quasi 2 anni) perchè il medico di famiglia, guardando la RM, non aveva richiesto ulteriori approfondimenti, non mi sembrava allarmato e il dolore di per se non è forte: lo sento solo in determinate circostanze e "mi ci devo mettere" per sentire male, ossia devo fare determinati movimenti che so mi fanno sentire il dolore. Lei mi consiglia comunque di non sottovalutare la cosa o di richiedere un consulto con un ortopedico (o fisiatra?)? Insomma non sono uno che si lamenta spesso, so di avere questo problema ma non ci faccio (facevo) tanto caso. Devo seriamente prendere in considerazione il problema? Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Andrea, certo lei è forte !
Ma cosa vuol dire prendere seriamente in considerazione il problema ?
Se parla di un problema al ginocchio vada da un ortopedico, se è un problema all'occhio vada dall'oculista.
Nella salute è tutto serio; ma come fa la rmn, dice di essere preoccupato , è un'atleta, " vuole tenere a bada la plica sinoviale " da chi vuole andare se non dallo specialista delle patologie del ginocchio : ossia l'ortopedico.
Dopo se necessita di cure fisiochinesiche , allora si rivolga allo Specialista Fisiatra con l'assistenza del Fisioterapista.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Utente
Domani andrò dal medico di famiglia per chiedere un consulto ortopedico. Non prendo sotto gamba la questione, mi chiedevo solamente se il mio dolore è risolvibile o se è un dolore che "mi devo tenere" perchè per qualche motivo a me non noto il problema che ho non si può risolvere, tutto qui.
[#5]
dopo
Utente
Dopo tanta attesa ho fatto la sospirata visita ortopedica. Esito:

"Dolore alla femoro-rotulea dx sul comparto interno da probabile
iperpressione da prevalenza all'attività contrattile del vasto interno.

Consiglio ginnastica di rinforzo del muscolo vasto esterno e del tensore
della fascia lata."

Durante la visita il dottore, individuato il problema, ho "bloccato" con le sue mani verso l'esterno la rotula e mi ha fatto fare i movimenti che mi provocano dolore: il risultato è che non sento assolutamente nessun dolore. Quindi credo che il problema sia stato individuato.

Oltre alla terapia fisica (ginnastica di rinforzo) mi aveva ipotizzato l'utilizzo di un supporto/ginocchiera da utilizzare quando faccio attività sportiva (nuoto a livello agonistico, ogni tanto gioco a calcetto) in grado di bloccarmi la rotula nella posizione corretta. Cosa ne pensate? E poi: se tale supporto si rivela utile, posso usarlo anche durante la vita quotidiana?

Grazie per le risposte.