Una risonanza effettuata

Salve, sono Davide e chiedo gentilmente un vostro consulto su una risonanza effettuata in seguito ad una distorsione del ginocchio sx, procuratomi salendo le scale con un peso eccessivo. Il ginocchio attualmente si presenta gonfio e mi e' stato aspirato 2 siringhe di siero.

Il referto riporta quanto segue:

Si osserva assottigliamento del corno posteriore-tratto intermedio del menisco interno in presenza di una fissurazione a decorso obliquo ed estrinsecazione tibiale.
Le fibrocartillagini del menisco esterno sono conservate.
Si apprezza alterato segnale del legamento crociato anteriore al III medio-inferiore, possibile espressione di esiti post-distrattivi; non si osservano comunque segni di rottura.
Il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali, mediale e laterale sono regolari per spessore, tensione e segnale Rm.
Le cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali sono conservate.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula presenta modesti segni di iperpressione esterna; si associa versamento articolare nel compartimento anteriore.
Non si ossevano alterazioni di segnale delle strutture ossee esaminate.

Chiedo se e' il caso di recarmi da uno Specialista oppure se e' sufficiente del riposo con applicazioni di ghiaccio e assunzione di antinfiammatori?

Grazie anticipatamente.
Davide
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Davide, noto che vi è la scorretta abitudine di eseguire certi esami diagnostici specialistici,radiologici, ecografici, Tac e Rmn ecc.ecc. in maniera indiscriminata, prima di ascoltare un parere dello specialista.
Quanti esami diagnostici vengono fatti inutilmente ed in maniera spesso errata !
La diagnosi clinica è la prima e più importante; qualsiasi esame diagnostico del settore, è quasi sempre al servizio del clinico o del chirurgo specifico, va prescritto e analizzato dallo specialista idoneo dell'apparato anatomo-funzionale trattato.
Anhe perchè non solo non si cura e non si opera mai un referto, ma lo stesso referto radiologico o della Tac o Rmn o ecografico può essere interpretato diversamente da ogni specialista della materia.
Ecco nel suo caso clinico : dalla rmn descrittiva, sembra evidente la lesione del menisco interno, rottura, la distrazione del leg. crociato anteriore. Ma tali lesioni corrispondono veramente clinicamente e funzionalmente ? cosa fare e come fare ? Necessita di un intervento chirurgico ?
Vi è stabilità del ginocchio? E che tipo di intervento chirurgico va eseguito al menisco ? Che tipo di lesione meniscale vi è anatomo-patologicamente?
Ecco che allora si impone un consulto specialistico ortopedico-traumatologico, cosa che le consiglio di fare al più presto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -