Dolore ai lati del ginocchio destro

buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio destro perchè mi fa male a stare in piedi fermo per più di 15 minuti e a far le scale lo sento debole come stesse per cedere. Il dolore non è forte, il fatto è che in certe posizioni (accavallamento gambe, alcune rotazioni)sento un gran indolenzimento ai lati esterni del ginocchio. La risonanza dice:SI OSSERVA MODESTA SCLEROSI SUBCONDRALE A LIVELLO DEL PIATTO TIBIALE.L'EMIPIATTO TIBIALE SI PRESENTALIEVEMENTE PIù INCAVATO DI QUELLO ESTERNO NELLA SUA POSIZIONE INTERMEDIA. IL CROCIATO ANTERIORE SI PRESENTA LIEVEMENTE PIù SOTTILE CHE DI CONSUETO E FINEMENTE DISOMOGENEO IN UN CONTESTO CHE ORIENTA PER ESITI STABILIZZATI DI PREGRESSI TRAUMI DISTRATTIVI.FINEMENTE DISOMOGENEO IL SEGNALE RELATIVO AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE LA CUI MORFOLOGIA è CONSERVATA (MODESTI SEGNI INVOLUTIVI)
l'ortopedico mi ha solo detto di evitare le torsioni e di far le scale ma non credo sia una diagnosi degna di tale nome! cordiali saluti. GIUSEPPE
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor Giuseppe,
dovrebbe avere più fiducia del suo ortopedico.
Da quanto emerge dalla RMN si evidenzia una lesione parziale del legamento crociato anteriore e una iniziale lesione del corno posteriore del menisco mediale. Verosimilmente anni fa ha avuto una discreta distorsione del ginocchio.
La scelta del trattamento dipende dai fastidi che lei ha (si opera sempre il dolore, mai l'immagine radiografica!!!) e dalle sue esigenze funzionali.
Se lei facesse attività agonista le consiglierei di eseguire un'artroscopia
Se così non fosse adotterei una politica attendistica

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta. Non facendo sport a livello agonistico seguirò il suo consiglio di una politica attendistica ma adesso per lo meno so quello che ho, perchè durante la visita medica l'ortopedico non mi aveva detto nulla a riguardo. A questo punto mi domando se il problema potrà migliorare o solamente peggiorare dato ceh nella risonanza alla parte relativa del menisco era specificato SEGNI INVOLUTIVI. Ad ogni caso grazie mille. Cordiali saluti

Giuseppe
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro sign. Giuseppe,
il termine "segni involutivi" usato o spesso abusato dai radiologici fa riferimento ad una degenerazione del menisco senza segni alla RMN di lesione. E' come dire che un vestito è consumato ma non strappato.
Tale termine non ha comunque alcun valore prognostico.
Potrebbe infatti restare così per il resto della vita oppure degenerare verso una vera e propria lesione.