Lesione lcp, corno posteriore menisco e collaterali interni

Salve, finalmente questa mattina ho ritirato l’esito della RMN effettuata a seguito di una contusione al ginocchio dx:
1)discreta quantità di versamento liquido articolare distende i recessi para e sovrarotulei;
2)ispessimento e disomogeneità del legamento collaterale interno, specie a livello del versante femorale;
3)il legamento crociato posteriore appare deteso e totalmente alterato nella forma e nella struttura, marcatamente ispessito dimostra totale perdita della struttura fascicolata ipontensa;
4)il menisco interno presenta segni di rottura completa a livello del corno posteriore;
5)a livello femoro-tibiale e femoro rotuleo si notano fenomeni di condropatia di grado avanzato (2°-3° stadio);
6)minima espansione fluida della borsa sierosa a livello dell’inserzione del gemello interno;
C.R.: lesione completa del corno posteriore del menisco interno, lesione verosimilmente completa del legamento crociato posteriore, lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale, sinovite.
Quello che sono riuscito a capire io è questo:
che c’è liquido all’interno del ginocchio (punto 1), rotto il legamento collaterale interno (punto 2), rotto il crociato posteriore (punto 3) e il corno posteriore del menisco interno (punto 4).
Non ho capito il punto 5 e il punto 6.
Dopodiché, mentre attenderò il turno per l’operazione che faccio? Poi, cosa mi attende prima di poter riprendere a camminare normalmente e poi rigiocare a pallone?
Grazie, Marco
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Marco
sul punto 2 avrei da ridire (è probabile che sia solo una lesione parziale e non totale)
il punto 5 vuol dire che la sua cartilagine ha subito dei danni
il punto 6 invece vuol dire che il liquido si trova anche in corrispondenza della borsa sierosa del gemello (nulla di grave)
Fatte queste premesse, l'intervento chiururgico mi sembra obbligatorio.
Credo che una riabilitazione adeguata nel suo caso possa essere di almeno 3 mesi. Ritornerei a giocare a distanza di 8 mesi, un anno (non prima).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La valutazione artroscopica si impone. Solo questa potrà confermare o meno (e quantificare) le lesioni. Dopodichè sarà possibile nella stessa seduta decidere l'approccio chirurgico. I tempi di recupero variano ovviamente in base al tipo di intervento.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve e grazie ai medici che hanno risposto al mio quesito.
Il 29 novembre alle ore 18.30, dopo aver atteso circa 2 ore, è stato il mio turno per la visita specialistica per farmi leggere la RMN.
Dopo aver testato il ginocchio in ogni modo, questo è stato l'esito:
- mollare la stampella e camminare normalmente
- fare potenziamento muscolare x il quadricipite
- menisco rotto e da aspirare in artroscopia a gennaio
- collaterali senza danno
- crociato posteriore probabilmente soltanto lesionato e forse da non operare, qaundo ci sarà l'intervento al menisco si vedrà in che condizioni è.
Beh, c'è da dire che il riprendere a camminare normalmente mi ha dato un grosso sollievo, speriamo bene pure nell'intervento a gennaio.
Ancora, grazie, Marco