Una lesione del corno posteriore-tratto intermedio del menisco mediale

Buongiorno, ho 35 anni e ho appena ritirato il referto della RM fatta al ginocchio destro, circa un anno fa sono caduta sbattendo fortemente il ginocchio a terra andai al pronto soccorso ma dai raggi non sisultò nessuna frattura, il ginocchio però mi continuava a fare male ho smesso l'attività fisica e sono andata da un ortoedico circa un mese fa, è stato molto scrupoloso e mi ha prescritto una RM e i raggi al ginocchio, vi scrivo il referto della RM e vorrei chiedervi se secondo il vostro parere devo subire un intervento in artoscopia.

L'esame RM del ginocchio destro dimostra la presenza di una lesione del corno posteriore-tratto intermedio del menisco mediale con ampia frattura a decorso curvilineo.
Coesiste discreto ispessimento della regione menisco-capsulare omolaterale da parziale distacco.
La rima di frattura giunge ad interrompere il profilo meniscale inferiore.
Note di condropatia con inibizione malacica in corrispondenza della emirima femore-tibiale mediale.
Nei limiti in menisco esterno.
Non significative alterazioni del segnale RM e del decorso dei legamenti crociati e collaterali.
Rotula in asse con spessore cartilagineo articolare normale.
Trofismo osseo nella norma.
Modesto versamento articolare.
Vi ringrazio anticipatamente nella vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora Debora, almeno da quanto risulta dal referto rmn lei ha il menisco mediale rotto, per cui in artroscopia deve essere eseguita la meniscectomia selettiva o se c'è possibilità tecnica la sutura meniscale, questo ovviamente a giudizio intraoperatorio del collega ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Trumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.Caruso ho già preso appuntamento con il mio ortopedico per il mese di febbraio e certamente seguirò il suo consiglio.
Intanto grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Indicazione assoluta a mio parere all'artoscopia. Dopo il consueto esame clinico ben fatto.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Debora, cerchi di abbreviare i tempi del consulto ortopedico .
Prima esegue la visita specialistica e l'eventuale l'intervento chirurgico, meglio è !
Cordialmente
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Trumatologo//Fisiatra
Messina
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per i consigli per me molto importanti,cercherò di mettermi in contatto telefonicamente con il mio ortopedico a Bologna per sentire se si possono accorciare i tempi per la visita che essendo con la mutua i tempi si sa che purtroppo sono molto lunghi! ho aspettato ben 6 mesi...grazie ancora vi farò sapere.
Debora
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Nel frattempo eviti il sovraccarico.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dott,
in questi ultimi giorni il dolore al ginocchio mi è aumentato molto, non posso assolutamente mettere un minimo di tacchi altrimenti alla sera non riesco nemmeno a camminare!!! poi avverto una senzazione di freddo al ginocchio come se fosse bagnato, essendo ignorante in materia non so se puo centrare con la rottura del menisco, nel frattempo ho contattato il mio ortopedico e andrò alla visita tra 10 giorni, un'ultima cosa mi sveglio anche alla notte con forti fitte di dolore, cerco di non prendere antidolorifici perchè mi provocano poi bruciorui di stomaco essendo una persona che sopporta il dolore cerco di stringere i denti però non è facile!!
Grazie per i vostri consigli e anche il supporto morale che ci date per me molto i mportante.
[#8]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Debora, un a volta risolto il problema del menisco,
non dovrebbe non avere più fastidi.
Ogni sensazione soggettiva non ha rapporto con una lesione traumatica del menisco, che da problemi solo locali di meccanica e funzionalità articolare .
La ringrazio delle belle parole e la saluto cordialmente.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Trumatologo//Fisiatra
Messina